The King of Games

  1. Cardfight!! Vanguard: uno sguardo al regolamento
    Vediamo, insieme a Boris, le basi di questo gioco

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    vanguard
    By GJ_Bado il 21 Mar. 2016
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    Salve, surfisti del web
    Anche oggi si parla di Cardfight!! Vanguard e lo faremo insieme a Boris, che ci spiegherà un po' le basi del regolamento di gioco.


    Sappiamo in molti che il gioco di carte di Vanguard è ormai alle porte; per ciò vi do un sunto delle regole iniziali di Vanguard.
    In Vanguard come in Yu-Gi-Oh! si può giocare 1 contro 1 oppure 2 contro 2 (sebbene quest'ultime regole siano non ufficiali).

    Nella sfida 1 contro 1 le carte nei deck dei giocatori sono chiamate unità che i giocatori possono evocare. Ogni unità ha un nome, un clan di appartenenza, un livello di forza, uno di difesa, un valore critico (che indica il numero di danni che l'unità può infliggere all'avversario) e un grado che va da 0 a 3).

    Le unità di grado 0 possono essere unità Normali o Innesco. Le unità Innesco si dividono in Stand Trigger o Innesco Risveglio (che permette di risvegliare un'unità a riposo), Draw Trigger o Innesco Pescata (che permette di pescare una carta dal deck), Heal Trigger o Innesco Cura (che permette di eliminare 1 punto di danno, ma solo se si hano gli stessi punti di danno o superiori a quelli del tuo avversario) ed infine il Critical Trigger o Innesco Critico (che permette di aggiungere 1 punto di danno all'avversario se il colpo va a buon fine).

    Ogni deck deve essere composto esattamente da 50 carte di cui 16 Inneschi, non più di 4 Heal Trigger (Inneschi Cura) e non più di 4 Sentinel (Unità speciali in grado di bloccare interamente gli attacchi avversari).

    Il gioco inizia quando entrambi i giocatori mettono una carta capovolta di grado 0 al centro del campo di battaglia, ed è il loro mostro di inizio che rappresenta il loro clan; si decide chi parte per primo (il metodo è libero) poi si pescano 5 carte e le tengono in mano coperte.

    Prima di cominciare finalmente il duello, se la mano non vi soddisfa, è possibile ripescarla una sola volta. Questo per fare in modo che nella vostra mano siano presenti un numero soddisfacente di Unità di grado 1, 2 e 3.

    Per poter attaccare o attivare certe abilità delle carte il giocatore de ruotare di 90° in senso orario (detta posizione di riposo). All'inizio di ogni turno tutte le carte dalla posizione di riposo possono essere nuovamente ruotate nella posizione Attivo, Risvegliandole.

    Nella fase di pescaggio il giocatore pesca una carta dal deck e la aggiunge a quelle che ha in mano. Nella fase successiva, detta Ride Phase o Fase di Convocazione, il giocatore di turno può chiamare una carta dello stesso grado o di un grado superiore all'unità principale, detta Vanguard, posizionandola sopra di essa. Quest'operazione è detta Ride o Convocazione e può essere eseguita una sola volta per turno.

    Nella fase principale il giocatore può Schierare una o più carte di grado pari o inferiore al Vanguard disponendole intorno ad essa. Le carte Schierate vengono chiamate Retroguardie e possono esse...

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    Last Post by Franco_74 il 24 July 2017
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  2. Focus On: Premium Oro - Oro Infinito Parte 1
    Analizziamo le nuove carte presenti in questa espansione

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    yu-gi-oh
    By GJ_Bado il 16 Mar. 2016
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    Salve, surfisti del web

    Oggi vi voglio parlare di un'espansione irregolare molto attesa; vale a dire Premium Oro: Oro Infinito, la cui uscita è prevista per il 17 Marzo 2016. In questo articolo vi illustrerò quelle che sono le novità interessanti presenti in questa espansione. Per quanto riguarda le ristampe, verranno affrontate in un articolo a parte a cura del nostro Christian.

    NOTA BENE: Le varie traduzioni dei nomi delle carte e dei loro relativi effetti sono fatte dal sottoscritto e possono differire, in parte o in toto, dalla traduzione ufficiale KDE.

    Vorrei iniziare, prima di tutto, dai nuovi supporti che riceverà il mazzo Monarca e la prima carta in esame è Frost Blast of the Monarchs (Esplosione Congelante dei Monarchi), una carta magia molto interessante, con un doppio efffetto molto utile e potente:

    CITAZIONE
    Se controlli un mostro con 2400 ATK o più e 1000 DEF: Scegli come bersaglio una carta posizionata sul terreno; distruggila.
    Puoi bandire questa carta e 1 altra Magia/Trappola "Monarca" dal tuo cimitero, quindi scegliere come bersaglio una carta posizionata sul terreno; distruggila.

    Come potete ben notare la carta ci permette di distruggere le carte settate del nostro avversario, dandoci così via libera per un eventuale attacco, oppure pulire il terreno prima di evocare, nel caso in cui non controllassimo un mostro Monarca.



    La seconda carta che vorrei prendere in esame è una trappola, cioè Dark Advance (Avanzata Oscura), anche questa con un effetto davvero niente male che ci permette di rompere le uova nel paniere dei nostri avversari!

    CITAZIONE
    Durante la Main Phase o Battle Phase di qualsiasi giocatore: Scegli come bersaglio un mostro nel tuo Cimitero con 2400 ATK o più e 1000 DEF; aggiungilo alla tua mano, quindi immediatamente dopo che questo effetto risolve, puoi Evocare tramite Tributo 1 mostro con 2400 ATK o più e 1000 DEF dalla tua mano scoperto in posizione d'Attacco. Puoi attivare solo 1 "Avanzata Oscura" per turno.

    Come potete ben notare questa carta ci permette non solo di riprendere in mano un mostro Monarca, ma anche di evocarlo tramite t...

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    Last Post by GJ_Bado il 16 Mar. 2016
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  3. Yu-Gi-Oh! History: Drago Bianco Occhi Blu
    Scopriamo insieme a Christian una vecchia gloria del GCC Yu-Gi-Oh!

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    yugioh
    By GJ_Bado il 11 Mar. 2016
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    Salve, surfisti del web
    Benvenuti in questa rubrica, curata dal nostro Christian, che analizza le vecchie glorie del GCC di Yu-Gi-Oh!. Per chi si è avvicinato da poco a questo vastissimo mondo è un'ottima occasione per scoprire come siamo giunti al gioco attuale e chissà, magari vi darà qualche dritta per ridare vita a questi "pezzi d'antiquariato" riportandoli all'antico splendore! Infatti fra non molto, in Vittorie Brillanti, usciranno nuovi ed interessanti supporti!!
    Ma bando alle ciance e cominciamo!

    Vi starete chiedendo: “COM’E’ POSSIBILE SCRIVERE UN ARTICOLO SU UN MOSTRO GIALLONE DA 3000 PUNTI DI ATTACCO CHE NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA??”
    Vi sembrerà un Numero 39: Utopia, ma io ci proverò lo stesso! O almeno proverò a descrivere i supporti principali che ha avuto questa carta.
    Ok se molti di voi avranno smesso di leggere questo articolo subito la battutaccia di prima, vi capirò.

    Metodi di Evocazione:

    Non so quanti di voi si ricordino la combo tra il Lord of D. (Signore dei Draghi) e il The Flute of Summoning Dragon (Flauto Evoca-Draghi)?



    Era il modo più veloce per calarlo. Altrimenti bisognava usare Soul Exchange (Scambio di Anime), usando un nostro mostro con uno controllato dal nostro avversario , oppure evocarlo normalmente con due tributi in nostro possesso.

    Come primo supporto per avere almeno un altro mostro sul terreno, si usava Twin-Headed Behemoth (Behemoth Bifronte), mostro di tipo Drago con 3 stelle e 1500 punti di attacco.
    Quando veniva distrutto, poteva essere resuscitato nello stesso turno, ma con l’attacco ridotto a 1000. Ora che la meccanica di gioco è stata completamente stravolta, si possono fare tantissime evocazioni speciali in un unico turno, o addirittura più di un’evocazione normale grazie a effetti di altre carte.

    Aggiungiamo anche carte come il Masked Dragon (Drago Mascherato) e tutti i mostri che quando venivano distrutti in battaglia, ne evocavano un altro, di un determinato tipo o attributo e con meno di 1500 punti di attacco.
    Quanti di voi sono abbastanza vecchi da ricordarsi le giocate con Snatch Steal (Strappa Possesso) o Change of Heart (Cambiare Idea)?? Quanti altri invece si ricordano gli smadonnamenti dell’avversario?
    Ok che con due tributi si poteva calare ben altro, ma volete mettere la soddisfazione????

    Dal Cimitero:

    Metodi meno complicati erano quelli di usare Monster Reborn (Mostro Resuscitato)...

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    Last Post by GJ_Bado il 11 Mar. 2016
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  4. L'annuncio: Cardfight!! Vanguard arriva ufficialmente in Italia!
    L'anime verrà trasmesso prossimamente su K2

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    vanguard
    By GJ_Bado il 9 Mar. 2016
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    Salve, surfisti del web!

    Sì, non avete le traveggole, avete letto benissimo. L'anime ed il gioco di carte di Cardfight!! Vanguard arrivano ufficialmente nel nostro paese!

    L'annuncio è da parte di una casa editrice nata da poco, Oriental Wave.

    So che cosa state per chiedervi:

    1) Come faccio ad avere quest'informazione.
    2) Il gioco e l'anime avranno una traduzione perlomeno decente?

    Le risposte sono presto dette:

    1) The King of Games, tramite il founder charizard 92 e tutti i nostri collaboratori, ha avuto e avrà un ruolo di prima linea in questo progetto, dove collaboriamo attivamente.

    2) Posso assicurarvi che le traduzioni sono trattate sia da traduttori professionisti che da appassionati dei giochi di carte collezionabili, Vanguard compreso, venendo incontro quanto possibile ai puristi che tanto temono le traduzioni, ma anche per agevolare le nuove leve che vogliono avvicinarsi a questo gioco, ma che sono limitate dall'ostacolo della lingua.

    Per quanto riguarda le date ufficiali dell'uscita del gioco e dell'anime vi rimando alla Pagina Ufficiale Italiana e alla nostra Pagina Ufficiale.

    Qui sotto il post che, di fatto, ufficializza il tutto:
    <script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>

    Buongiorno a voi e buon pranzo, Fighters! Non ci credete? Volevamo dirvelo con un'immagine: Cardfight!! Vanguard sta arrivando in Italia!

    Pubblicato da cf-vanguard.it su Mercoledì 9 marzo 2016



    Con questo vi saluto e alla prossima news!

    GJ_Bado

    Edited by GJ_Bado - 11/3/2016, 01:36
    Last Post by Marcox94 il 9 Mar. 2016
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  5. Deck Analysis #1: Zombie Shiranui di Luca De Franceschi
    Analisi di questo inedito mazzo e altre considerazioni sui Deck futuri dell'universo YGO!

    zombieshiranuideckanalysis


    Ciao a tutti! Comincia una nuova serie qui nel blog di The King of Games: Deck Analysis! Il primo intervistato è Luca "Defra" De Franceschi, storico giocatore Udinese di Yu-Gi-Oh! GCC.

    raidenita
    1) Quale Deck hai portato al torneo? Come mai hai scelto questo mazzo così inaspettato e particolare?
    Al torneo di domenica a Udine ho portato Zombie-Shiranui. Ho deciso di giocarlo perché, come mazzo, lo zombie mi è sempre piaciuto, e con lo shiranui ha ricevuto una ventata di novità. Ho deciso di inserire anche la parte Fedele della Luce per garantire un po' pių di velocità ed esplosività al mazzo, per stare al passo con i mazzi di adesso. Testando poi mi sono reso conto che comunque era abbastanza competitivo per portarlo ad un torneo ed allora ho cercato di impostare il main per affrontare i T1 odierni, ovvero Kozmo, Monarca e PePe/Magician.

    2) Elencaci la Decklist, così possiamo capire meglio e nel dettaglio le tue scelte:



    Certo! Ecco qui:

    uni_zombiita
    Monsters: [24]
    3x Uni-Zombie
    3x Mezuki
    3x Goblin Zombie
    3x Zombie Master
    3x Shiranui Spiritmaster
    2x Shiranui Spectralsword
    1x Shiranui Smith
    1x Lyla, Lightsworn Sorceress
    3x Raiden, Hand of the Lightsworn
    2x Effect Veiler

    abilitarisolutiva
    Spells: [11]
    3x Twin Twisters
    2x Charge of the Light Brigade
    1x Soul Charge
    1x Foolish Burial
    1x Burial from a Different Dimension
    1x Raigeki
    2x Dark hole

    Traps: [5]
    2x Shiranui Style Swallow's Slash
    3x Breakthrough Skill

    EXTRA DECK: [15]
    1x Number 101 Silent Honor Ark
    1x Castel, the Skyblaster Musketeer
    1x Diamond Dire Wolf
    1x Abyss Dweller
    1x Evilswarm Nightmare
    1x Archfiend Zombie-Skull
    1x Shiranui Samuraisaga
    1x Goyo Guardian
    1x Black Rose Dragon
    2x Shiranui Shogunsaga
    1x PSY-Framelord Omega
    1x Scarlight Red Dragon Archfiend
    1x Stardust Spark Dragon
    1x Crimson Blader

    SIDE DECK: [15]
    1x Shiranui Samurai
    2x Gorz the Emissary of Darkness
    3x Cyber Dragon Core
    1x Chimertech Fortress Dragon
    2x System Down
    3x Zombie World
    3x Anti-Spell Fragrance


    Come strategia il Deck è un combo/otk. Punta a mettere pressione all'avve...

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    Last Post by charizard 92 il 3 Mar. 2016
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  6. Yu-Gi-Oh! GCC: Alanera (Blackwing) nel 2016 - Deck Profile e analisi approfondita
    Scopriamo insieme a Christian i mitici mostri Bestia Alata di Yu-Gi-Oh! 5D's

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    Blackwings


    Ciao a tutti,
    Il deck Alanera vide i suoi albori con l'espansione di "Crimson Crisis" (Crisi Scarlatta) nel lontano marzo 2009.
    Ciò che saltò subito all'occhio fu la carta Gale the Whirlwind (Gale il Turbine), tuner generico di livello tre, estremamente versatile e con l'effetto di dimezzare PERMANENTEMENTE l'attacco e la difesa di un mostro.
    Si poteva combinare evocandolo grazie all'effetto di Shura The Blue Flame (Shura la Fiamma Blu) per fare un evocazione synchro dopo aver distrutto un mostro, oppure con l'evocazione speciale di Bora the Spear (Bora la Lancia).
    Con l'ausilio di carte come Black Whirwind (Vortice Nero), unita all'evocazione normale di un mostro, si poteva aggiungere un mostro Alanera con un attacco inferiore a quello del mostro evocato.
    Oltre a Gale, c'era la possibilità di scegliere Kalut the Moon Shadow (Kalut l'Ombra di Luna) o Blizzard Blizzard the Far North (Blizzard il Lontano Nord) con la quale proteggersi oppure rievocare un mostro Alanera dal cimitero, in posizione di difesa, sfruttando però la possibilità di fare altre evocazioni speciali.
    La potenza, la velocità e la versatilità e i costi relativamente contenuti di questo mazzo, non passarono inosservati dai player più esperti, difatti Vortice nero, Kalut e lo stesso Gale subirono limitazioni che col passare degli anni (e delle banned list) si fecero sempre meno restrittivi.
    Ultimo ma non meno importante il supporto dato da Vayu the Emblem of Honor (Vayu l'Emblema dell'Onore), tuner di livello 1 con la possibilità di essere usato come materiale synchro dal terreno (se portato da Shura), sia dal cimitero, anche se con la penalità di evocare mostri synchro Alanera privi del loro effetto.
    raikiri
    Nel periodo in cui questo mazzo venne smembrato, si provò a fare una versione chiamata “Vayu turbo” che univa la possibilità di sfruttare l’effetto del mostro per synchro evocare dal cimitero.
    Carte come Dark Grepher (Grepher Oscuro) e Dark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro) erano i mostri di spicco per avviare le scombate, facendo finire i mostri OSCURITA’ al cimitero, usarli per evocare il DAD, liberare il campo dalle carte avversarie e chiudere.
    Tra i mostri synchro spiccavano Armor Master (Maestro Armatura Alanera), indistruttibile in battaglia con 2500 punti di attacco che permetteva di non subire danni dagli attacchi con altri mostri che lo coinvolgevano, e Armed Wing (Alanera Alarmata), capace di infliggere danni perforanti e di aumentare l’attacco di 500 punti se attaccava un mostro in difes...

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    Last Post by Jp30 il 25 July 2016
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  7. Cardfight!! Vanguard: una realtà 'italiana', non ancora italiana.
    Facciamo la conoscenza di questo gioco

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    vanguard
    By GJ_Bado il 19 Feb. 2016
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    Salve, surfisti del web.

    Oggi l'argomento, strano ma vero, non è Yu-Gi-Oh!, bensì un gioco di carte che sembra stia spopolando in Italia per vie ufficiose. Stiamo parlando, nientepopodimeno, che di Cardfight!! Vanguard.




    Perché vie ufficiose, chiedete voi? Semplicemente perché non esiste, al momento in cui scrivo, un distributore italiano che venda le carte e, soprattutto, un circuito torneistico italiano. Io stesso l'ho conosciuto solo perché alcuni miei amici, durante l'abitraggio di un Regionale di Yu-Gi-Oh!, me ne hanno parlato.

    Ma partiamo con ordine. Questo gioco nacque nel 2011, quindi non è neanche giovanissimo, da un'idea di Akira Itō (mangaka autore dello spin-off Yu-Gi-Oh! R), dal Board Game Designer Satoshi Nakamura (Duel Masters) in collaborazione con Takāki Kidani, presidente della Bushiroad Inc. (famosa, fra le altre cose, per Weiß Schwarz, Tantei Opera Milky Holmes e Love Live! School Idol Festival).

    Da questo gioco, così come successe per altri suoi predecessori, è stato tratto un anime che conta all'attivo, contanto tutte le saghe dedicate, 244 episodi, senza contare la serie tutt'ora in corso in Giappone.

    Bello, direte, ma in breve come si gioca?
    Lo scopo del gioco è, in sintesi, infliggere 6 danni al Vanguard dell'avversario prima di lui e senza finire le carte del proprio mazzo, oppure ancora grazie a degli effetti particolari (un po' come Exodia il Proibito in Yu-Gi-Oh!).

    Analizziamo, ora, il campo da gioco, per darci un'idea più nitida (sotto spoiler):



    Noterete sicuramente il Vanguard Circle al centro (contrassegnato da una V) ed intorno i Rear-guard circle (contrassegnati da una R), poi il Guard Circle (contrassegnato da una G), in comune con il vostro avversario. In questi cerchi andranno posizionate le Unit, che sono, ignorantemente parlando, le creature del gioco che andranno a comporre interamente il vostro mazzo.

    Il mazzo dovrà avere esattamente 50 carte.
    Dovranno essere presenti esattamente 16 Trigger Unit (carte speciali che permettono di attivare effetti se rivelate dalla cima del proprio mazzo)
    Dovranno essere presenti massimo 4 Heal Trigger Unit (carte speciali che ti consentono di cu...

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    Last Post by GJ_Bado il 19 Feb. 2016
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  8. Focus On: Predoni Alati
    Analizziamo la nuova espansione

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    yugioh
    By GJ_Bado il 18 Feb. 2016
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    Salve, surfisti del web.

    Oggi voglio parlarvi della nuova espansione irregolare che già da una settimana imperversa negli scaffali dei nostri venditori di carte preferiti. Sto naturalmente parlando di Predoni Alati, WIRA per gli amici.



    Questa espansione, oltre ad avere alcune ristampe d'alto rango fra cui Numero 101: ARCA Onore Silente, Alucard Fantasmatrucco, Cairngorgon, Cavaliere Antiluminescente e le sempreverdi Tifone Spaziale Mistico, Rinforzi dell'Esercito e Buco Trappola Senza Fine, ci introduce un nuovo archetipo e dei nuovi supporti per altri due archetipi molto attesi.



    Vengono infatti proposti i primi, veri, supporti per i Cavalieri Fantasma e, soprattutto, per i RaidRaptor.
    Questi due archetipi sono apparsi anche nell'anime Yu-Gi-Oh! Arc-V ed accompagnano, rispettivamente, Yuto e Shun Kurosaki (Shay Obsidian) nei loro duelli.
    Ma cos'hanno di speciale questi archetipi?
    Il primo è sicuramente un mazzo che, come pochi, sfrutta il proprio cimitero al massimo potenziale possibile. Difatti ogni carta ha un effetto che si attiva dal cimitero, facendo pescare carte extra ed aggiungerne altre dal Deck.
    Una carta molto interessante è sicuramente I Cavalieri Fantasma della Spada Infranta che possiede un effetto tutt'altro che debole.

    CITAZIONE
    2 mostri di Livello 3
    Una volta per turno: puoi staccare 1 Materiale Xyz da questa carta, poi scegliere come bersaglio 1 carta che controlli e 1 carta controllata dal tuo avversario; distruggile. Se questa carta Evocata Xyz viene distrutta: puoi scegliere come bersaglio 2 mostri "I Cavalieri Fantasma" con lo stesso Livello nel tuo Cimitero; Evocali Specialmente e aumenta il loro Livello di 1, inoltre non puoi Evocare Specialmente mostri per il resto di questo turno, eccetto mostri OSCURITÀ.

    Le applicazioni di questa carta sono innumerevoli! Oltre a distruggere come farebbe un Drago Frammento o un Lupo Feroce Diamante ha la possibilità, una volta distrutto, di evocare due mostri I Cavalieri Fantasma con il livello aumentato di uno! In pratica ci da la base per evocare un mostro XYZ di Rango 4 come, ad esempio, Drago XYZ Ribellione Oscura, che è, a pieno diritto, la carta principe di questo mazzo!



    I Raidraptor, d'altro canto, li ...

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    Last Post by GJ_Bado il 18 Feb. 2016
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  9. Yu-Gi-Oh! GCC: Il mazzo Artistamico Pendulum è davvero senza speranza?
    Piccola analisi sul mazzo post Adjusted List

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    yugioh
    By GJ_Bado il 17 Feb. 2016
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    ygoadjustedlist


    Salve, surfisti del web.

    Quest'oggi vorrei discutere con voi del mazzo con la vita più corta mai pensato dalla nostra casetta madre KDE, ovverto PePe/EmEm (Artistamico/Artistamagus).

    Come abbiamo detto nel precedente articolo, la Revisione Lista Carte Bandite/Limitate ha portato alla presunta morte o, perlomeno, al depotenziamento sistematico di questo mazzo, giudicato troppo oscurante rispetto agli altri.

    I giocatori di questo mazzo, tuttavia, non si sono lasciati scoraggiare da questo intervento dimostrando, ancora una volta, una fantasia senza limiti. Girano infatti, su YouTube, video di giocatori che propongono diverse liste alternative, più o meno valide, del mazzo.
    Molte sono votate al pieno supporto dei Dracoassassino, che hanno una vasta selezione di combo che portano a combinare le evocazioni Fusione, Synchro ed XYZ oltre che, ovviamente, le evocazioni Pendulum. Oltre loro, un aiuto giunge dai mostri Oscurità quali Cavaliere dell'Armageddon, Alanera - Zephyros l'Elite e Bambolaombra Drago che supportano a pieno il Field Control tipico dei mazzi Pendulum di questo genere, riuscendo a tirare fuori un mazzo assolutamente competitivo anche ad alti livelli.

    Altri, invece, sono stati dirottati verso i Fuocavaliere, archetipo incentrato allo svuotamento del proprio mazzo per poter chiudere l'avversario in una morsa con Numero 86: Campione Eroico - Rhongomyniad.

    È anche vero che la parte Artistamagus verrà messa parecchio da parte, vista la privazione delle sue carte più forti, quali Artistamagus Giocoliere del Danno e Artistamagus Fuocopeluche, ma questo non significa che verranno messe completamente da parte. Infatti sia Artistamagus Trucco del Cappello che Artistamagus Clown col Trucco godono di effetti molto forti che, seppur privati dei loro principali compagni, non mancheranno di supportare il giocatore in fase di attacco e difesa.

    E voi? Avete già provato le nuove versioni di Artistamico e Artistamagus? Potranno mai competere, come si deve, con i mazzi che ora sono al top del metagame quali Kozmo, Atlantico/Sirenide e Monarca??

    Al prossimo appuntamento con le news di The King of Games!
    GJ_Bado

    Edited by charizard 92 - 17/2/2016, 02:06
    Last Post by GJ_Bado il 17 Feb. 2016
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  10. La "Adjusted List". L'ultima "bravata" di Konami?
    Oltre alla lista è presente anche un'errata corrige

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    yu-gi-oh
    By GJ_Bado il 4 Feb. 2016
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    Salve, surfisti del web.

    Oggi vi porto un'edizione speciale delle news di The King of Games dal mondo di Yu-Gi-Oh! TCG, la "Adjusted List".

    Fonte: Blog Ufficiale

    Per chi non fosse pratico della lingua anglosassone vi spiego brevemente questo articolo e cos'è la cosiddetta Adjusted List, ovvero la Lista riparatoria.
    A seguito delle valutazioni del colosso nipponico, fatte su tutti i livelli di gioco organizzato, il mazzo PePe o EmEm (Artistamico/Artistamagus) è stato giudicato, per usare un eufemismo, oscurante.
    Secondo KDE, in sintesi, il mazzo sarebbe talmente forte da impedire agli altri mazzi di poterlo rivaleggiare in maniera adeguata.

    Con questa motivazione, in maniera del tutto eccezionale, KDE ha quindi inventato questa Lista riparatoria che è da considerarsi un'appendice della Lista della Carta Bandite e Limitate che tutti noi conosciamo.
    Tale lista sarà valida dall'8 Febbraio 2015, cioè dopo l'YCS di Atlanta, e porterà questi implementi:

    Artistamagus Fuocopeluche - Bandita
    Artistamagus Giocoliere del Danno - Bandita
    Tellcavaliere Tolomeo - Bandita
    Artistamico Teschiocrobata Giullare - Limitata
    Artistamico Scimmiatastiera - Limitata
    Lustro Pendulum, il Dracoassassino - Limitata




    La lista, tuttavia, avrà effetto obbligatorio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per tutti gli eventi classificati come Tier 2, ovvero:

    Tutti gli Yu-Gi-Oh! Championship Series
    Tutti i Regionali
    Tutti gli UDS Qualifier (evento esclusivo USA)
    Tutti gli eventi a Inviti

    Per quanto riguarda i tornei locali, ovvero i Tier 1, sarà a discrezione dell'Organizzatore utilizzare o meno la Lista riparatoria.

    Che io ricordi, nella storia del gioco organizzato, ci fu solo una situazione simile a questa. Parlo della Lista delle Carte Bandite e Limitate speciale uscita appositamente per Bandire la carta Cyber Stein, al tempo fortissima.

    Vedremo quali saranno le reazioni dei giocatori e del metagame dopo questa stangata. Sicuramente qualche novità salterà fuori in occasione dell'uscita della nuova Premium Gold: Oro Infinito in programma il prossimo 17 Marzo.

    ...

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    Last Post by GJ_Bado il 4 Feb. 2016
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