The King of Games

  1. Yu-Gi-Oh! History: Drago Bianco Occhi Blu
    Scopriamo insieme a Christian una vecchia gloria del GCC Yu-Gi-Oh!

    Tags
    blog
    yugioh
    By GJ_Bado il 11 Mar. 2016
     
    0 Comments   2,868 Views
    .


    Salve, surfisti del web
    Benvenuti in questa rubrica, curata dal nostro Christian, che analizza le vecchie glorie del GCC di Yu-Gi-Oh!. Per chi si è avvicinato da poco a questo vastissimo mondo è un'ottima occasione per scoprire come siamo giunti al gioco attuale e chissà, magari vi darà qualche dritta per ridare vita a questi "pezzi d'antiquariato" riportandoli all'antico splendore! Infatti fra non molto, in Vittorie Brillanti, usciranno nuovi ed interessanti supporti!!
    Ma bando alle ciance e cominciamo!

    Vi starete chiedendo: “COM’E’ POSSIBILE SCRIVERE UN ARTICOLO SU UN MOSTRO GIALLONE DA 3000 PUNTI DI ATTACCO CHE NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA??”
    Vi sembrerà un Numero 39: Utopia, ma io ci proverò lo stesso! O almeno proverò a descrivere i supporti principali che ha avuto questa carta.
    Ok se molti di voi avranno smesso di leggere questo articolo subito la battutaccia di prima, vi capirò.

    Metodi di Evocazione:

    Non so quanti di voi si ricordino la combo tra il Lord of D. (Signore dei Draghi) e il The Flute of Summoning Dragon (Flauto Evoca-Draghi)?



    Era il modo più veloce per calarlo. Altrimenti bisognava usare Soul Exchange (Scambio di Anime), usando un nostro mostro con uno controllato dal nostro avversario , oppure evocarlo normalmente con due tributi in nostro possesso.

    Come primo supporto per avere almeno un altro mostro sul terreno, si usava Twin-Headed Behemoth (Behemoth Bifronte), mostro di tipo Drago con 3 stelle e 1500 punti di attacco.
    Quando veniva distrutto, poteva essere resuscitato nello stesso turno, ma con l’attacco ridotto a 1000. Ora che la meccanica di gioco è stata completamente stravolta, si possono fare tantissime evocazioni speciali in un unico turno, o addirittura più di un’evocazione normale grazie a effetti di altre carte.

    Aggiungiamo anche carte come il Masked Dragon (Drago Mascherato) e tutti i mostri che quando venivano distrutti in battaglia, ne evocavano un altro, di un determinato tipo o attributo e con meno di 1500 punti di attacco.
    Quanti di voi sono abbastanza vecchi da ricordarsi le giocate con Snatch Steal (Strappa Possesso) o Change of Heart (Cambiare Idea)?? Quanti altri invece si ricordano gli smadonnamenti dell’avversario?
    Ok che con due tributi si poteva calare ben altro, ma volete mettere la soddisfazione????

    Dal Cimitero:

    Metodi meno complicati erano quelli di usare Monster Reborn (Mostro Resuscitato) e Call of the Haunted (Richiamo del Posseduto) per resuscitarlo dal cimitero.
    Ma non è ancora finita: la carta magia Swing of Memories (Altalena dei Ricordi), permette infatti di evocare un mostro NORMALE, sempre dal cimitero e di distruggerlo a fine turno, altrimenti a onore di cronaca, esiste anche la magia rapida, attivabile solo una volta per turno, Silver's Cry (Pianto di Argento), che però non prevede la distruzione del mostro in End Phase.

    Mostri creati appositamente per evocarlo:

    Esistono anche degli appositi mostri per agevolarne l’evocazione come: Paladin of White Dragon (Paladino del Drago bianco), Kaibaman e Kaiser Sea Horse (Kaiser Cavalluccio Marino).

    Partiamo dal mostro rituale. Un 1900 di attacco 4 stelle, capace di distruggere i mostri coperti.
    Tributandolo si evocava il Drago Bianco dalla mano o dal deck ma togliendogli la possibilità di dichiarare un attacco.

    Kaibaman poteva essere usato per evocare direttamente il Drago Bianco dalla mano sempre offrendolo come tributo, mentre Kaiser Cavalluccio Marino vale come due tributi, ma solo per evocare un mostro LUCE.

    E quando uscirono Divine Dragon Ragnarok (Ragnarock Drago Divino) e Dragon's Mirror (Specchio del Drago)?
    O il mostro fusione King Dragun (Re Dragone) che permette di evocare un qualsiasi mostro DRAGO una volta per turno dalla propria mano, e che per di più li proteggeva dagli effetti delle altre carte rendendoli non bersagliabili?

    Un paio di spiegazioni:

    Grazie appunto a Dragon’s Mirror (Specchio del Drago), si rimuovevano dal cimitero i mostri materiale fusione elencati su un mostro fusione: Drago Ragnarock Divino e Signore di D., quindi si evocava Re Dragone che a sua volta permetteva un’ulteriore evocazione di un qualsiasi mostro di tipo Drago dalla mano.



    Non ricordo con esattezza il periodo della banned list, ma soprattutto non ricordo se Painful Choice (Scelta Dolorosa), fosse ancora in circolazione, ma ne dubito fortemente. Poco male dato che venne stampata Future Fusion (Fusione Futura) e per mandarlo al cimitero c’era sempre la Graceful Charity (Carità Graziosa).

    Per la rubrica: “Evocazioni Improbabili”, una nota di merito va alle carte magia Ancient Rules (Regole Antiche) e Reasoning (Ragionando).
    Ok che NESSUNO finora ha mai avuto la brillante idea di usarle, almeno non in un mazzo Drago che io ricordi, figuriamoci poi per evocare un Drago Bianco.

    Ma vediamole meglio nel dettaglio: Regole Antiche permette di evocare specialmente un mostro NORMALE di livello cinque o superiore dalla mano, mentre per Ragionando, l’avversario inizia col dichiarare un livello di un mostro.

    L’effetto spiegato:

    Successivamente il giocatore di turno inizia a macinare carte dalla cima del suo deck fino a quando non trova un mostro. Se il mostro può essere evocato, lo si evoca specialmente, in caso contrario si prosegue fino a quando non si trova un mostro idoneo che possa così risolvere l’effetto della carta magia.

    Tutte le altre carte magia, trappola e mostri non evocabili finiscono al cimitero.

    Tra le carte magia appositamente create per il nostro giallone, spicca Burst Stream of Destruction (Soffio Esplosivo di Distruzione), una sorta di Raigeki che faceva piazza pulita dei mostri avversari, negando però al nostro Drago Bianco di dichiarare un attacco.

    Una Precisazione:

    Una precisazione che avrei dovuto fare all’inizio: quest’articolo principalmente ruota intorno al Drago Bianco e ai suoi supporti. Ne consegue che toccherò anche alcune carte generiche che vanno bene sia per altri mazzi, sia per la stessa tipologia del mostro preso in considerazione. Lo dico perché vorrei evitare di essere troppo dispersivo.

    Nelle prossime espansioni che usciranno, potrebbero esserci delle carte appositamente fatte per questo mostro, ma non essendo ancora messe in circolazione, preferisco non inserirle per non creare confusione.


    Le varianti:

    Saltando a piè pari tutte le ristampe che ha avuto questa carta nelle più svariate rarità, essendo una delle carte simbolo del gioco, per rilanciarla sono state create delle sue “evoluzioni”.

    Alla parola “evoluzioni” mi sono immaginato Seto Kaiba che girandosi il cappellino mentre lancia in aria una sfera pokè, urla: “vai, Drago Bianco Occhi Blu, SCELGO TEEEEEE!!!!!!” oppure: “Drago Bianco Occhi Blu, digievolve….”

    Ho come l’insano dubbio di aver sbagliato qualche cosa. NON HO ANCORA CAPITO COSA, ma ho comunque questo VAGO E INFONDATO SOSPETTO che mi accompagna. Ma passiamo oltre e continuiamo la nostra panoramica.


    Dicevamo che per questa carta, sono state create diverse varianti. Una delle prime è stata la fusione Blue-Eyes Ultimate Dragon (Drago Finale Occhi Blu). UNA FIGATA PAZZESCA!!!! Addirittura fondere TRE DRAGHI BIANCHI TUTTI INSIEME E FARE 4500 PUNTI DI ATTACCO!!! Sgravatissima!!!
    Peccato che non abbia alcun effetto. Ottima solo per collezione.



    Visto che si parla di evoluzioni, Blue-Eyes Shining Dragon (Drago Lucente Occhi Blu) ne è un perfetto esempio, dato che bisogna tributare la fusione di prima per poterlo evocare.

    Aumenta l’attacco di 300 punti per ogni mostro di tipo DRAGO presente nel cimitero e annulla gli effetti di altre carte che lo bersagliano.
    Insomma evocarlo è una passeggiata di salute: servono solo 3 Draghi Bianchi e Polimerizzazione per fonderli tutti assieme.
    O in alternativa, Cyberstein. Pago 5000. E a seguire, attivati dal vostro avversario: Effect Veiler, Tributo Torrenziale, Bottomless Trap Hole, etc..etc..

    Per far contento un altro personaggio della serie, Maximilian Pegasus (NON quello dei Cavalieri dello Zodiaco, benintesi), è stata creata la versione Toon: Blue-Eyes Toon Dragon (Drago Toon Occhi Blu), che con la magia continua Mondo Toon e alla modica cifra di 500 life points da pagare, permetteva di attaccare direttamente i punti vita dell’avversario.
    Se però sul terreno avversario c’erano altri mostri Toon, bisognava attaccare quelli. Se Mondo Toon veniva distrutto si distruggevano TUTTI i mostri Toon sotto il nostro controllo.
    Ma torniamo ai mostri preferiti di Seto Kaiba.

    Un paio di carte per pescare:

    Il Drago Bianco Occhi Blu è stato rivalutato come “peschino” in combinazione con il Trade-In (Baratto), magia che permette di pescare due carte, scartando un mostro di livello otto.
    Queste due carte sono state inserite in una variante del mazzo di Exodia The Forbidden One (Exodia il Poribito).
    Nella struttura del mazzo, generalmente compaiono anche Cards of Consonance (Carte della Consonanza) e White Stone of Legends (Pietra Bianca della Leggenda).
    Scartando la Pietra Bianca della Leggenda per attivare la Carte della Consonanza, si pescano due carte, e per effetto del mostro scartato, si aggiunge un Drago Bianco dal deck alla propria mano.

    Il Rilancio:

    Un primo tentativo di rilanciare il mostro di oggi, è dato principalmente da due carte: Maiden with Eyes of Blue (Fanciulla con gli Occhi di Blu) e dal mostro synchro Azure-Eyes Silver Dragon (Drago Argento Occhi Azzurri).

    Partiamo dalla Maiden, tuner di livello uno che se bersagliata da un attacco, lo poteva bloccare mettendosi in posizione di difesa.
    A questo effetto si aggiunge la possibilità di evocare un Drago Bianco dalla propria mano, deck o cimitero, qualora fosse stata bersaglio di effetti di altre carte.

    Spesso per velocizzare la combo si usavano carte come Forbidden Lance (Lancia Proibita), non tanto per proteggerla da magie e trappole avversarie, ma solo per poterla bersagliare, evocando così un Drago Bianco dal deck.

    L’effetto in breve

    In seguito, avendoli entrambi sul campo, si procedeva alla synchro evocazione del Drago Argento che rendeva i mostri di tipo DRAGO indistruttibili e non bersagliabili dagli effetti di carte fino alla fine del turno successivo, inoltre durante ogni Stand-by Phase, il controllore poteva resuscitare un mostro NORMALE dal proprio cimitero.

    Il Drago Totem invece, funziona anch’esso come due tributi, ma per l’evocazione specifica di un mostro DRAGO. Inoltre se questa carta è nel cimitero, se non si controllano mostri, durante la propria Stand-by Phase, si può rievocarlo a condizione che nel cimitero siano presenti SOLO MOSTRI DI TIPO DRAGO.

    Una volta usato questo effetto, il Drago Totem verrà bandito dal terreno.

    Col Red-Eyes Darkness Metal Dragon (Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi), che per comodità chiamerò “Metallone”, si davano origini a combo dichiarate illegali persino in mondi paralleli e sconosciuti.

    Bandendo (ossia RIMUOVENDO) dal terreno un mostro DRAGO sotto il nostro controllo, lo si evocava specialmente e con lui si poteva evocare dal cimitero un altro mostro di tipo DRAGO.

    CASUALMENTE è finito tra le carte limitate.

    Ora avrete fin qui notato che i mostri di tipo DRAGO hanno quasi tutti l’attacco basso.
    Il “Metallone” è “solo” 2800 in attacco, così giusto per la cronaca.



    Per concludere in bellezza quest’articolo, vi parlerò “DELLA FUSIONE” per eccellenza, un mostro che ha unito Seto Kaiba e Yugi Muto.
    Sto parlando del Dragon Master Knight (Cavaliere Signore dei Draghi).

    Questo mostro con ben 5000 punti di attacco e altrettanti in difesa, è la fusione tra il Blue Eyes Ultimate Dragon vista prima e il Black Luster Soldier (Glorioso Soldato Nero)
    Ovviamente il mostro usato da Yugi è il rituale senza effetto, mica il mostro sgravato che si evoca rimuovendo dal cimitero un mostro LUCE e uno OSCURITA’.
    In comune hanno solo una parte del nome.

    Sta di fatto che la combinazione di questi due mostri, ha portato la fusione a poter aumentare il proprio effetto di 500 punti per ogni mostro DRAGO controllato, escludendo quella carta.

    Ok stendiamo un velo pietoso anche sull’effetto. Anche questo mostro è ottimo solo per la collezione.

    Detto questo VI RINGRAZIO per aver letto fino in fondo questo mio nuovo articolo. Per ovvi motivi NON HO POTUTO ANALIZZARE TUTTI I SUPPORTI per questo mostro dato che molti ne devono ancora uscire.
    Se qualcuno dovesse notare la mancanza o l’imprecisione su qualche carta, me lo dica pure, provvederò a correggere e a integrare tutto il prima possibile!!
    Grazie ancora della VOSTRA ATTENZIONE E DEL TEMPO CHE AVETE DEDICATO A LEGGERE QUESTO ARTICOLO.


    E questo è quanto. Voglio ricordarvi, ancora una volta, che usciranno nuovi supporti per questa carta simbolo del gioco nell'espansione Vittorie Brillanti!! Lo Sneak Peek è fissato per i giorni 30 Aprile e 1° Maggio nel vostro negozio di fiducia!

    Con questo mi congedo e al prossimo articolo!
      Share  
     
    .