Ciao a tutti! Comincia una nuova serie qui nel blog di
The King of Games:
Deck Analysis! Il primo intervistato è
Luca "Defra" De Franceschi, storico giocatore Udinese di Yu-Gi-Oh! GCC.
1)
Quale Deck hai portato al torneo? Come mai hai scelto questo mazzo così inaspettato e particolare?Al torneo di domenica a Udine ho portato
Zombie-Shiranui. Ho deciso di giocarlo perché, come mazzo, lo zombie mi è sempre piaciuto, e con lo shiranui ha ricevuto una ventata di novità. Ho deciso di inserire anche la parte
Fedele della Luce per garantire un po' pių di velocità ed esplosività al mazzo, per stare al passo con i mazzi di adesso. Testando poi mi sono reso conto che comunque
era abbastanza competitivo per portarlo ad un torneo ed allora ho cercato di impostare il main per affrontare i
T1 odierni, ovvero Kozmo, Monarca e PePe/Magician.
2)
Elencaci la Decklist, così possiamo capire meglio e nel dettaglio le tue scelte:Certo! Ecco qui:
Monsters: [24]
3x Uni-Zombie
3x Mezuki
3x Goblin Zombie
3x Zombie Master
3x Shiranui Spiritmaster
2x Shiranui Spectralsword
1x Shiranui Smith
1x Lyla, Lightsworn Sorceress
3x Raiden, Hand of the Lightsworn
2x Effect Veiler
Spells: [11]
3x Twin Twisters
2x Charge of the Light Brigade
1x Soul Charge
1x Foolish Burial
1x Burial from a Different Dimension
1x Raigeki
2x Dark hole
Traps: [5]
2x Shiranui Style Swallow's Slash
3x Breakthrough Skill
EXTRA DECK: [15]
1x Number 101 Silent Honor Ark
1x Castel, the Skyblaster Musketeer
1x Diamond Dire Wolf
1x Abyss Dweller
1x Evilswarm Nightmare
1x Archfiend Zombie-Skull
1x Shiranui Samuraisaga
1x Goyo Guardian
1x Black Rose Dragon
2x Shiranui Shogunsaga
1x PSY-Framelord Omega
1x Scarlight Red Dragon Archfiend
1x Stardust Spark Dragon
1x Crimson Blader
SIDE DECK: [15]
1x Shiranui Samurai
2x Gorz the Emissary of Darkness
3x Cyber Dragon Core
1x Chimertech Fortress Dragon
2x System Down
3x Zombie World
3x Anti-Spell Fragrance
Come strategia il Deck è un combo/otk. Punta a mettere pressione all'avve
rsario evocando più synchro nello stesso turno, distruggendo le carte nel terreno dell'avversario. Per fare ciò il mazzo usa la parte Shiranui: la trappola, tributando uno zombie e rimuovendo un mostro shiranui, distrugge 2 carte. Rimuovendo uno
Shiranui Spiritmaster distrugge un'ulteriore carta scoperta,
distruggendo in tutto 3 carte. Queste insieme con Raigeki e Buco Nero sono abbastanza per permettere ai mostri evocati in quel turno di attaccare direttamente e in certi casi di chiudere la partita.
Per velocizzare il mazzo ho inserito la parte Lightsworn che, grazie ai loro effetti, mi permettono di entrare subito in combo e mettere immediatamente pressione. Questo motore si integra molto bene nel mazzo dato che ci sono molte carte che, se mandate al cimitero, creano vantaggio, come ad esempio
Mezuki, Shiranui Spectralsword e Breakthrough Skill.
A inizio partita punto sempre a partire per primo, per cercare di preparare le varie giocate per i turni dopo. Le migliori partenze che il mazzo puō fare sono:
- Evocare PSY-Framelord Omega grazie a Uni-Zombie e Mezuki; Nella Standby Phase del turno dell'avversario poi, grazie all'effetto di Omega, si rimette al cimitero il Mezuki dalle rimosse. In questo modo si ha già pronta la combo per il turno dopo.
- Zombie Goblin + Shiranui Style Swallow's Slash: attivando la trappola, tributando lo Zombie Goblin e rimuovendo lo Spiritmaster, si riesce a fare un +2 sull'avversario e, grazie all'effetto di goblin, andrò quindi a cercare il pezzo mancante per la combo del turno dopo.
Una volta stabilito il vantaggio, il mazzo riesce a mantenerlo molto bene, continuando a evocare synchro/xyz con semplicità e con utilizzo di risorse minimo.
Per le modifiche, nell'Extra Deck giocherei il secondo
PSY-Framelord Omega al posto di
Stardust Spark Dragon e forse un'altro synchro lv7 al posto di Crimson Blader, per usare Uni-Zombie senza essere obbligato ad usarne gli effetti.
3)
Contro quali Deck il tuo mazzo è forte, e contro quali soffre di più?Il mazzo soffre molto i mazzi otk e le partenze veloci degli avversari nei primi turni di gioco, perché per entrare in partita ha bisogno di un paio di turni di set-up. Altra cosa che il mazzo soffre sono le hand traps: se tirate al momento giusto, bloccano la giocata/combo/otk, rimanendo in balia degli avversari nel loro turno, dato le poche carte difensive del mazzo.
Il match up peggiore attualmente per il mazzo è Monarca, dato la presenza di
Dominio dei Veri Monarchi, che non permette al mazzo di evocare dall'extra, e i vari
Majesty's Fiend e
Vanity's Fiend, che se non arginati alla svelta, bloccano completamente il mazzo. Per ovviare a questi problemi gioco il 3x di Twin Twisters e di
Breakthrough Skill già di main, per avere subito delle risposte. Di side poi, oltre ai Zombie World che gli impedisce di tributare mostri che non siano zombie, gioco anche lo Shiranui Samurai, che grazie al suo effetto, diventa un 2400 atk; abbastanza per distruggere il Vanity's Fiend.
Contro
PePe/Magician il mazzo è abbastanza reattivo, riuscendo molte volte a distruggere i pendoli prima ancora che l'avversario abbia fatto la loro evocazione. In pių, grazie a carte come
Black Rose Dragon o
Scarlight Red Dragon Archfiend, anche se entrano in combo, riesco a recuperare lo svantaggio. Di Side poi uso tre Anti-Spell Fragrance, che non permette di giocare i pendoli nelle proprie zone, rallentandoli abbastanza da prepararmi e prendere vantaggio.
Per quanto riguarda
Kozmo, almeno di partenze esplosive o otk, il mazzo regge bene la partita riuscendo ad arginare i vari effetti delle navicelle o forzandone gli effetti per poi ribaltare. Di Side riesce a sfruttare a pieno l'effetto dei
Cyber Dragon Core grazie alla parte Lightsworn, dato che il suo effetto gli permette di evocarne un'altra copia dal mazzo rimuovendolo dal cimitero, a patto di non controllare mostri. In più gioco anche due System Down, che non bersagliando nessun mostro, rimuove tutte le navicelle senza farne partire gli effetti.
Contro mazzi esplosivi gioco
Gorz, per aumentare la possibilitā di vedere carte che bloccano o evitano l'otk. Li ho preferiti ai
Maxx "C" perché meno prevedibili e arginabili. In più molte volte nei test è capitato che gli avversari continuassero con la combo, facendomi pescare carte che non servissero per fermarli (avendo solo i due Effect Veiler come hand trap),
finendo per chiudermi lo stesso.
4)
Perché lo zombie riceve pochi supporti?Secondo me lo zombie riceve pochi supporti da
Konami perché come tipo è molto forte, con carte tematiche che altri tipi di Mostri/Deck non hanno. In più in passato lo zombie ha causato molti problemi tra
otk o lock varie. Molto probabilmente hanno paura che la situazione sfugga velocemente dal controllo rilasciando carte o archetipi forti per questa categoria, un po' come successo con il tipo drago grazie ai Dragon Ruler. Per fermarli, oltre a bannarli, hanno toccato varie carte supporto per il tipo drago o di archetipi drago. La stessa cosa era successa anni fa con lo zombie, che oltre a vedersi limitate a 1 molte carte, ha visto bannare/limitare carte che gli offrivano supporto come Card of Safe Return, Brionac, Dragon of the Ice Barrier o Burial from a Different Dimension.
5) Cosa ne pensi del revamp di
Drago Bianco Occhi Blu, in uscita in pompa magna nell'espansione
Vittorie Brillanti (
Sneak Peek 30 aprile/1° maggio)?
Testando il mazzo su online mi sono già beccato contro molti mazzi Drago Bianco Occhi Blu con i nuovi supporti che usciranno. Come mazzo
mi è sembrato molto veloce ed esplosivo, cosa che come ho detto prima mi fa molto male, a discapito magari di un po' di stabilità. Mi sono visto sia chiudere le partite di secondo o terzo turno con
3/4 mostri con 3000 ATK, sia passare a campo vuoto o con un mostro settato. Personalmente non penso di usarlo dopo la sua uscita, perché continuerò a giocare e adattare lo Zombie-Shiranui alle varie banned e meta, data l'ampia gamma di supporti che il mazzo può usare per restare al passo dei mazzi recenti.
Grazie Defra per aver contribuito a rendere completo e dettagliato il nostro primo appuntamento con il Deck Analysis.
Ci vediamo alla prossima intervista!
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