The King of Games

  1. Deck Analysis #1: Zombie Shiranui di Luca De Franceschi
    Analisi di questo inedito mazzo e altre considerazioni sui Deck futuri dell'universo YGO!

    zombieshiranuideckanalysis


    Ciao a tutti! Comincia una nuova serie qui nel blog di The King of Games: Deck Analysis! Il primo intervistato è Luca "Defra" De Franceschi, storico giocatore Udinese di Yu-Gi-Oh! GCC.

    raidenita
    1) Quale Deck hai portato al torneo? Come mai hai scelto questo mazzo così inaspettato e particolare?
    Al torneo di domenica a Udine ho portato Zombie-Shiranui. Ho deciso di giocarlo perché, come mazzo, lo zombie mi è sempre piaciuto, e con lo shiranui ha ricevuto una ventata di novità. Ho deciso di inserire anche la parte Fedele della Luce per garantire un po' pių di velocità ed esplosività al mazzo, per stare al passo con i mazzi di adesso. Testando poi mi sono reso conto che comunque era abbastanza competitivo per portarlo ad un torneo ed allora ho cercato di impostare il main per affrontare i T1 odierni, ovvero Kozmo, Monarca e PePe/Magician.

    2) Elencaci la Decklist, così possiamo capire meglio e nel dettaglio le tue scelte:



    Certo! Ecco qui:

    uni_zombiita
    Monsters: [24]
    3x Uni-Zombie
    3x Mezuki
    3x Goblin Zombie
    3x Zombie Master
    3x Shiranui Spiritmaster
    2x Shiranui Spectralsword
    1x Shiranui Smith
    1x Lyla, Lightsworn Sorceress
    3x Raiden, Hand of the Lightsworn
    2x Effect Veiler

    abilitarisolutiva
    Spells: [11]
    3x Twin Twisters
    2x Charge of the Light Brigade
    1x Soul Charge
    1x Foolish Burial
    1x Burial from a Different Dimension
    1x Raigeki
    2x Dark hole

    Traps: [5]
    2x Shiranui Style Swallow's Slash
    3x Breakthrough Skill

    EXTRA DECK: [15]
    1x Number 101 Silent Honor Ark
    1x Castel, the Skyblaster Musketeer
    1x Diamond Dire Wolf
    1x Abyss Dweller
    1x Evilswarm Nightmare
    1x Archfiend Zombie-Skull
    1x Shiranui Samuraisaga
    1x Goyo Guardian
    1x Black Rose Dragon
    2x Shiranui Shogunsaga
    1x PSY-Framelord Omega
    1x Scarlight Red Dragon Archfiend
    1x Stardust Spark Dragon
    1x Crimson Blader

    SIDE DECK: [15]
    1x Shiranui Samurai
    2x Gorz the Emissary of Darkness
    3x Cyber Dragon Core
    1x Chimertech Fortress Dragon
    2x System Down
    3x Zombie World
    3x Anti-Spell Fragrance


    Come strategia il Deck è un combo/otk. Punta a mettere pressione all'avversario evocando più synchro nello stesso turno, distruggendo le carte nel terreno dell'avversario. Per fare ciò il mazzo usa la parte Shiranui: la trappola, tributando uno zombie e rimuovendo un mostro shiranui, distrugge 2 carte. Rimuovendo uno Shiranui Spiritmaster distrugge un'ulteriore carta scoperta, distruggendo in tutto 3 carte. Queste insieme con Raigeki e Buco Nero sono abbastanza per permettere ai mostri evocati in quel turno di attaccare direttamente e in certi casi di chiudere la partita.
    Per velocizzare il mazzo ho inserito la parte Lightsworn che, grazie ai loro effetti, mi permettono di entrare subito in combo e mettere immediatamente pressione. Questo motore si integra molto bene nel mazzo dato che ci sono molte carte che, se mandate al cimitero, creano vantaggio, come ad esempio Mezuki, Shiranui Spectralsword e Breakthrough Skill.

    jpg
    A inizio partita punto sempre a partire per primo, per cercare di preparare le varie giocate per i turni dopo. Le migliori partenze che il mazzo puō fare sono:
    - Evocare PSY-Framelord Omega grazie a Uni-Zombie e Mezuki; Nella Standby Phase del turno dell'avversario poi, grazie all'effetto di Omega, si rimette al cimitero il Mezuki dalle rimosse. In questo modo si ha già pronta la combo per il turno dopo.
    - Zombie Goblin + Shiranui Style Swallow's Slash: attivando la trappola, tributando lo Zombie Goblin e rimuovendo lo Spiritmaster, si riesce a fare un +2 sull'avversario e, grazie all'effetto di goblin, andrò quindi a cercare il pezzo mancante per la combo del turno dopo.
    Una volta stabilito il vantaggio, il mazzo riesce a mantenerlo molto bene, continuando a evocare synchro/xyz con semplicità e con utilizzo di risorse minimo.

    Per le modifiche, nell'Extra Deck giocherei il secondo PSY-Framelord Omega al posto di Stardust Spark Dragon e forse un'altro synchro lv7 al posto di Crimson Blader, per usare Uni-Zombie senza essere obbligato ad usarne gli effetti.

    3) Contro quali Deck il tuo mazzo è forte, e contro quali soffre di più?
    Il mazzo soffre molto i mazzi otk e le partenze veloci degli avversari nei primi turni di gioco, perché per entrare in partita ha bisogno di un paio di turni di set-up. Altra cosa che il mazzo soffre sono le hand traps: se tirate al momento giusto, bloccano la giocata/combo/otk, rimanendo in balia degli avversari nel loro turno, dato le poche carte difensive del mazzo.

    Il match up peggiore attualmente per il mazzo è Monarca, dato la presenza di Dominio dei Veri Monarchi, che non permette al mazzo di evocare dall'extra, e i vari Majesty's Fiend e Vanity's Fiend, che se non arginati alla svelta, bloccano completamente il mazzo. Per ovviare a questi problemi gioco il 3x di Twin Twisters e di Breakthrough Skill già di main, per avere subito delle risposte. Di side poi, oltre ai Zombie World che gli impedisce di tributare mostri che non siano zombie, gioco anche lo Shiranui Samurai, che grazie al suo effetto, diventa un 2400 atk; abbastanza per distruggere il Vanity's Fiend.

    Contro PePe/Magician il mazzo è abbastanza reattivo, riuscendo molte volte a distruggere i pendoli prima ancora che l'avversario abbia fatto la loro evocazione. In pių, grazie a carte come Black Rose Dragon o Scarlight Red Dragon Archfiend, anche se entrano in combo, riesco a recuperare lo svantaggio. Di Side poi uso tre Anti-Spell Fragrance, che non permette di giocare i pendoli nelle proprie zone, rallentandoli abbastanza da prepararmi e prendere vantaggio.

    Per quanto riguarda Kozmo, almeno di partenze esplosive o otk, il mazzo regge bene la partita riuscendo ad arginare i vari effetti delle navicelle o forzandone gli effetti per poi ribaltare. Di Side riesce a sfruttare a pieno l'effetto dei Cyber Dragon Core grazie alla parte Lightsworn, dato che il suo effetto gli permette di evocarne un'altra copia dal mazzo rimuovendolo dal cimitero, a patto di non controllare mostri. In più gioco anche due System Down, che non bersagliando nessun mostro, rimuove tutte le navicelle senza farne partire gli effetti.

    Contro mazzi esplosivi gioco Gorz, per aumentare la possibilitā di vedere carte che bloccano o evitano l'otk. Li ho preferiti ai Maxx "C" perché meno prevedibili e arginabili. In più molte volte nei test è capitato che gli avversari continuassero con la combo, facendomi pescare carte che non servissero per fermarli (avendo solo i due Effect Veiler come hand trap), finendo per chiudermi lo stesso.

    4) Perché lo zombie riceve pochi supporti?
    Secondo me lo zombie riceve pochi supporti da Konami perché come tipo è molto forte, con carte tematiche che altri tipi di Mostri/Deck non hanno. In più in passato lo zombie ha causato molti problemi tra otk o lock varie. Molto probabilmente hanno paura che la situazione sfugga velocemente dal controllo rilasciando carte o archetipi forti per questa categoria, un po' come successo con il tipo drago grazie ai Dragon Ruler. Per fermarli, oltre a bannarli, hanno toccato varie carte supporto per il tipo drago o di archetipi drago. La stessa cosa era successa anni fa con lo zombie, che oltre a vedersi limitate a 1 molte carte, ha visto bannare/limitare carte che gli offrivano supporto come Card of Safe Return, Brionac, Dragon of the Ice Barrier o Burial from a Different Dimension.

    sneakpeekshviperduelist


    5) Cosa ne pensi del revamp di Drago Bianco Occhi Blu, in uscita in pompa magna nell'espansione Vittorie Brillanti (Sneak Peek 30 aprile/1° maggio)?
    Testando il mazzo su online mi sono già beccato contro molti mazzi Drago Bianco Occhi Blu con i nuovi supporti che usciranno. Come mazzo mi è sembrato molto veloce ed esplosivo, cosa che come ho detto prima mi fa molto male, a discapito magari di un po' di stabilità. Mi sono visto sia chiudere le partite di secondo o terzo turno con 3/4 mostri con 3000 ATK, sia passare a campo vuoto o con un mostro settato. Personalmente non penso di usarlo dopo la sua uscita, perché continuerò a giocare e adattare lo Zombie-Shiranui alle varie banned e meta, data l'ampia gamma di supporti che il mazzo può usare per restare al passo dei mazzi recenti.

    Grazie Defra per aver contribuito a rendere completo e dettagliato il nostro primo appuntamento con il Deck Analysis. Ci vediamo alla prossima intervista!
      Share  
     
    .