The King of Games

  1. Focus On: Yu-Gi-Oh! Invasion of Vegance (III° parte)
    ecco cosa ci attenderà nella prossima espansione di Yu-Gi-Oh!

     
    0 Comments   50 Views
    .
    Dopo aver visto due archetipi inediti è arrivato il momento di fare una panoramica su alcune delle carte che io ritengo più importanti dell’espansione e che potranno avere un discreto impatto nel futuro metagame.

    Incominciamo con

    Treatoad (mostro Xyz, Rank 2, Aqua, Acqua, Liv 2, ATK 2200 / DEF 0)

    f92a12510700644

    Effetto:

    2 mostri Acqua di Liv 2

    Una volta per turno, durante la Standby Phase: puoi staccare 1 materiale xyz da questa carta; evoca specialmente 1 mostr “Rana” dal tuo Deck eccetto “Rana la Poltiglia”. Una volta per turno, durante il turno di qualsiasi giocatore, quando il tuo avversario attiva una Magia / Trappola o effetto di un mostro : puoi mandare 1 mostro di tipo Acqua dalla tua mano o scoperto sul tuo terreno al Cimitero, negare l’attivazione, e se lo fai, distruggi quella carta, quindi puoi settare la carta distrutta sul tuo terreno. Se questa carta è mandata al Cimitero: puoi bersagliare 1 mostro Acqua nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano.

    Commenti:

    Ok partiamo subito con qualcosa di oscenamente forte. Nel mazzo Sirenide questa carta pare ci stia una meraviglia, data la sua estrema facilità nell’essere evocata sfruttando l’effetto di Diva del Mare Profondo.

    Dopo il Neptabyss, il Principe Atlantico che aveva reso nuovamente giocabile questo mazzo, anche se con risultati altalenanti, e in seguito allo sblocco di alcune carte che erano state limitate, ecco che grazie soltanto a una sola carta, un vecchio mazzo può tornare a dominare il meta.

    Starve Venom Fusion Dragon (mostro fusione, Drago, Oscurità, Liv. 8, ATK 2800 / DEF 2000)

    94746f510701457

    Effetto:

    2 mostri non Token Oscurità sul terreno

    Se questa carta è evocata tramite fusione: puoi far guadagnare a questa carta ATK pari a all’attacco di 1 mostro evocato specialmente che il tuo avversario controlla fino alla fine del turno. Una volta per turno: puoi bersagliare 1 mostro di livello 5 o superiore che il tuo avversario controlla; fino alla fine del turno il nome di quel mostro diventa il nome di questa carta, e copia gli effetti originali di quel mostro. Se questa carta evocata tramite fusione è distrutta: puoi distruggere tutti i mostri evocati specialmente dal tuo avversario.

    Commenti:

    L’effetto è molto carino, anche se l’aumentarsi l’attacco è qualcosa che è già stato introdotto, e su mostri ben più facili da evocare. Anche il copiarne il nome, l’effetto e la distruzione di altri mostri. Attualmente in circolazione ci sono molti mostri ben più efficaci. Forse torneremo a vedere Cancello della Fusione tra i tavoli di gioco. Chi può dirlo?

    Pandora's Treasure Box (mostro Pendulum, Wyrm, Oscurità, Scala 4, Liv 4, ATK 1500 / DEF 1500)

    e64edd510704321

    Effetto Pendolo: se non hai carte nel tuo Extra Deck: puoi bersagliare 1 carta nella Zona Pendulum del tuo avversario; distruggila, e se lo fai, metti questa carta nella Zona Pendulum del tuo avversario.

    Effetto Mostro: mentre non hai carte nel tuo Extra Deck, pesca 2 carte invece di 1 durante la tua normale Draw Phase.

    Commenti:

    Anche qui una carta che funziona soprattutto con l’Extra Deck vuoto. Il mazzo Monarca ringrazierebbe (?) salvo che non gli venga limitata qualche carta nella prossima banned. In tal caso sarebbe subito rimpiazzata. L’effetto di distruggere una carta Pendulum per poi rimpiazzarla potrebbe bloccare le scale dell’avversario. E’ un effetto che va usato con cautela ma con tutti gli spacchini che ci sono in circolazione dubito che si possa rischiare di attivarlo.

    Dark Requiem Xyz Dragon (mostro Xyz, Drago, Oscurità, Rank 5, ATK 3000 / DEF 2500 )

    b4ee0e510705222

    Effetto:

    3 Mostri di livello 5

    Se questa carta ha “Drago Xyz Ribellione Oscura” come materiale Xyz, esso guadagna questo effetto.

    - Una volta per turno: puoi staccare 1 materiale Xyz da questa carta, quindi bersaglia 1 mostro scoperto che il tuo avversario controlla; il suo ATK diventa 0, e se lo fai, questa carta guadagna ATK pari all’ATK originale di quel mostro.

    - Durante il turno di qualsiasi giocatore, quando il tuo avversario attiva l’effetto di un mostro: puoi staccare 1 materiale Xyz da questa carta; nega l’attivazione, e se lo fai, distruggi quel mostro, quindi puoi evocare specialmente 1 mostri Xyz dal tuo Cimitero.

    Commenti:

    La simpatia fatta a carta. Il suo “fratellino minore” è diventato famoso per sgonfiare i mostri avversari rubando metà del loro attacco e aggiungendosela.

    Qui invece assistiamo all’ennesimo mostro che nega, distrugge e resuscita meglio di una Rinascita Xyz. Per me è incredibilmente utile, resta solo da vedere in che modo verrà giocata. Dubito che si opterà per evocarla con mostri di livello 5, sarà infilata in qualche Deck che cala mostri Xyz di Rank 4 con facilità per poi evocare questo simpaticissimo mostriciattolo.
    Voi che ne pensate? Dove lo giochereste?

    Performapal Seal Eel (mostro Pendulum, Scala 3, Pesce, Acqua, Liv. 1, ATK 100 / DEF 100)

    a22ba7510705858

    Effetto Pendulum: Una volta per turno: puoi bersagliare 1 mostro scoperto che il tuo avversario controlla; i suoi effetti sono negati fino alla fine di questo turno.

    Effetto Mostro: Quando questa carta è evocata normalmente o specialmente: puoi bersagliare 1 Magia / Trappola settata che il tuo avversario controlla; quella carta settata non può essere attivata in questo turno. Effetti di carte non possono essere attivati in risposta all’attivazione di questo effetto.

    Commenti:

    Caruccio. Ma tanto. Inteso come utilità e come potenziale. Quello che verrà a costare proprio non lo so, ma ci sarà una corsa folle per prendersene almeno una copia. Per farla breve, Dissimulatore di Effetto & affini avranno un'altra carta con un effetto analogo. Io lo trovo maledettamente utile e versatile. Si vedrà parecchio nelle future build.

    Wangtianhou, Origin of the Yang Zing (mostro Synchro, Wyrm, Tuner, Luce, Liv. 5 ATK 0 / DEF 2800)

    200f5c510706584

    Effetto:

    1 Tuner + 1 o più mostri non Tuner

    Se questa carta è evocata specialmente: puoi aggiungere 1 carta “Yang Zing” dal tuo Deck alla tua mano. Una volta per turno: puoi mandare 1 mostro di tipo Wyrm dal tuo Deck al Cimitero; il livello di questa carta diventa lo stesso del mostro mandato al Cimitero. Se questa carta scoperta lascia il terreno: puoi evocare specialmente 1 mostro Yang Zing dal tuo Deck. Puoi evocare specialmente 1 Wangtianhou, Origin of the Yang Zing una volta per turno.

    Nine Branches of the Yang Zing (contro-trappola)

    69ec4b510706979

    Effetto:

    Quando una Magia / Trappola o effetto di un mostro viene attivato, mentre controlli una carta Yang Zing: nega l’attivazione, e se lo fai, mischia quella carta nel Deck, quindi distruggi 1 altra carta Yang Zing che controlli.

    Commenti:

    Sulla carta questi due nuovi innesti dovrebbero servire a rilanciare un archetipo finito nel classico limbo del “avrebbe del potenziale ma non regge il meta”. Un po’ come successe per il Deck Libro di Magia. Al momento sembra essere l’ennesimo archetipo in “fase di ristrutturazione”, che detto in parole povere suona come un: “stiamo cercando di rilanciare mazzi vecchi con carte nuove per ampliare il meta”.

    Il punto è che di carte Yang Zing ce ne sono già un bel po’ in circolazione, ora bisogna vedere se un mostro synchro che a me pare utile e un’interessantissima contro-trappola che innesca gli effetti dei propri mostri, non è cosa da poco.

    Basti pensare a Deck come il Maestrospettro e Demoneterno (la cui contro-trappola siccome era cercabile in moltissimi modi è stata limitata assieme ad altre carte distruggendo completamente la stabilità del mazzo).

    In moltissimi giocatori sono convinti che queste carte potrebbero dare nuova linfa vitale al mazzo, anche se non portandolo tra i top-tier del meta, ma almeno consolidandone le giocate e rendendolo più ostico, soprattutto grazie alla contro-trappola che va a incrementare il comparto classico delle trappole standard obbligatorie per quasi tutti i Deck (da Avvertimento Solenne a Tributo Torrenziale, etc..). Ora non resta che aspettarne l’uscita per verificarne l’efficacia sul campo e vedere la tenuta di questa nuova versione col prossimo meta.

    Genesis Tellarknight (magia rapida)

    5d2a55510707515

    Effetto:

    Distruggi carte Magia e Trappola sul terreno pari al numero di carte Tellacavaliere che controlli.

    Commenti:

    Il Tellacavaliere è un mazzo conosciuto, rodato e consolidato da parecchio tempo oramai.

    La sua solidità ed efficacia sono state testate in moltissimi tornei. Oltre ad avere carte dedicate per cercare mostri (Deneb), mostri per resuscitare (Altair) e per fare evocazioni aggiuntive (Vega) e al classico comparto di staple generiche utili per qualunque mazzo (Avvertimento Solenne, Colpo Solenne, Turbini Gemelli, etc..) ora potrà avvalersi anche di una sorta di “Tifone Spaziale multiplo”.

    Tornerà di moda il Cammino Luce di Stelle ? Aumenteranno le copie di Specchio Imprigiona-Luce e Buco Trappola del Chaos nelle side dei Player?

    Pot of Avidity (magia rapida)

    373bfd510708469

    Effetto:

    Bersaglia 3 mostri banditi; mischiali nel Deck, quindi pesca 1 carta. Puoi attivare 1 Pot of Avidity per turno.

    Commenti:

    Problemi con i mostri rimossi? Vorresti riciclarli ma non sai come fare? Ecco che questa carta potrebbe fare al caso tuo, soprattutto quando ti becchi quel fastidiosissimo Buco Trappola Senza Fine su uno o più mostri che magari erano i più importati per la strategia del mazzo (in genere una carta in mono-copia non si tira così a casaccio se non per trarne parecchi benefici nei turni successivi).

    Detto questo, dopo che avrai finito di compilare i documenti necessari ad accendere un mutuo per l’acquisto della triplice copia della suddetta carta, (che probabilmente sarà una delle più ricercate della prossima espansione), l’effetto è quello della tanto cara Giara dell’Avarizia ma meno sbroccato.

    Abbiamo visto un sacco di carte che riciclano il cimitero (Daigusto Emeral, Anfora dell’Avarizia) ma per i mostri banditi c’era ben poco e molto meno efficiente in circolazione. La Sepoltura da un’Altra Dimensione è diventata un lontano e sbiadito ricordo (onestamente non mi vengono in mente mazzi dove si giocasse).

    Ora a prescindere dalle disponibilità economiche o dalla fortuna nello sbustarne almeno una copia, bisognerà vedere in che modo influirà sul meta e su ogni singolo mazzo, soprattutto sui cosiddetti “Deck rimozione” che sfruttano molto i mostri banditi. Per ora è prematuro dare una collocazione precisa in questa carta.

    Detto questo vi ringrazio per aver letto questo articolo, sperando che vi sia piaciuto!

    Grazie ancora per avermi seguito

    Christian (Iori_Yagami)

    Edited by Iori_Yagami - 20/10/2016, 18:35
      Share  
     
    .