The King of Games

  1. Focus On: Yu-Gi-Oh! - Invasion of Vegance
    prossima espansione: Sneak Peek 29/30 Ottobre 2016

    Eccoci di nuovo insieme in prossimità dell’uscita della prossima espansione di Yugioh, “Invasion of Venom” in uscita il 4 novembre 2016, con gli Sneak Peek fissati nelle date del 29/30 ottobre, fornisce nuovo materiale, quindi beccatevi questa nuova serie di articoli per capire che cosa ci riserverà prossimamente la Konami e quali saranno le modifiche (banned list permettendo), che influenzeranno di più il metagame nei prossimi mesi.

    Caratteristiche per l'edizione Occidentale:

    • Il set conterrà 80 carte, di cui:
    - 44 Carte comuni (4 in tiratura limitata)
    - 20 Carte Rare
    - 10 Carte Super Rare
    - 6 Carte Ultra Rare /Rare Segrete



    Gli archetipi che troverete in questa espansione saranno: “Alieno”, “Aroma”, “Fiore Cardian”, “Cipher”, “Cyber Angel”, “Rana”, “Occhi Galattici”, “Reticulliano”, “Fuocavaliere”, “Mago”, “Metalfosi”, “Artistamico”, “Cavalieri Fantasma”, “PSI-Struttura”, “Qli”, “Occhi Rossi”, “Samurai Superpesante”, “Tellcavaliere”, “Yang Zing”.

    Inoltre ci saranno archetipi già descritti in precedenza quali “SPIARALE” e “Subterrore”.

    Faranno il loro debutto gli archetipi: “Chemical Beast”, “Crystron”, e“Predator Plant”.

    Detto questo, partiamo a esaminare il primo archetipo debuttante: Chemical Beast


    Advanced Chemical Beast Dyoxen (mostro Demone / Gemini, Oscurità, liv. 8, ATK 2800 / DEF 200)

    d6f12d510687509

    Effetto:

    Questa carta è considerata come un mostro Normale quando è scoperta sul terreno o nel Cimitero. Quando questa carta e scoperta sul terreno, puoi evocarla normalmente facendole guadagnare i seguenti effetti:

    - Evocazioni normali dei mostri Gemini non possono essere negate
    - Una volta per turno: puoi bandire 1 mostro Gemini dal tuo Cimitero, quindi bersaglia 1 carta che il tuo avversario controlla; distruggila.


    Advanced Chemical Beast Hy Dragon (mostro Drago / Gemini, Acqua, liv. 8, ATK 200 / DEF 2800)

    f62d4a510691112

    Effetto:

    Questa carta è considerata come un mostro Normale quando è scoperta sul terreno o nel Cimitero.

    Quando questa carta e scoperta sul terreno, puoi evocarla normalmente facendole guadagnare i seguenti effetti:

    - Quando un mostro Gemini è evocato normalmente, eccetto questa carta: puoi far guadagnare a quel mostro 500 ATK e DEF

    - Se uno o più mostri Gemini che controlli stanno per essere distrutti dall’effetto di una carta, puoi invece distruggere 1 altra carta sul terreno.

    Chemical Beast Carbon Crab (mostro Acqua / Gemini, Fuoco, liv. 2, ATK 700 / DEF 1400)

    jpg

    Effetto:

    Questa carta è considerata come un mostro Normale mentre è scoperta sul terreno o nel Cimitero. Quando questa carta e scoperta sul terreno, puoi evocarla normalmente facendole guadagnare i seguenti effetti:

    - Durante la tua Main Phase: puoi mandare 1 mostro Gemini dal tuo Deck al tuo Cimitero, quindi aggiungi 1 mostro Gemini dal tuo Deck alla tua mano. Puoi usare l’effetto di Chemical Beast Carbon Crab una volta per turno.


    Chemical Beast Hydron Hawk (mostro Bestia Alata / Gemini, Acqua, liv 2, ATK 1400 / DEF 700)

    4ceb1b510692212

    Effetto:

    Questa carta è considerata un mostro Normale mentre è scoperta sul terreno o nel Cimitero. Quando questa carta e scoperta sul terreno, puoi evocarla normalmente facendole guadagnare i seguenti effetti:

    - Puoi scartare 1 carta, quindi bersaglia 1 mostro Gemini nel tuo cimitero; evocalo specialmente in posizione di difesa. Puoi usare l’effetto di Chemical Beast Hydron Hawk una volta per turno.

    Chemical Beast Oxine Ox (mostro Bestia / Gemini, Vento, liv 2, ATK 0 / DF 2100)

    1e0f52510692699

    Effetto:

    Questa carta è considerata un mostro Normale mentre è scoperta sul terreno o nel Cimitero. Quando questa carta e scoperta sul terreno, puoi evocarla normalmente facendole guadagnare i seguenti effetti:

    - Durante la tua Main Phase: puoi evocare specialmente 1 mostro Gemini dalla tua mano, e se lo fai, i livelli di tutti i mostri Gemini che controlli attualmente diventano dello stesso livello originale di quel mostro fino alla fine del turno. Puoi usare l’effetto di Chemical Beast Oxine Ox una volta per turno.

    Super Chemical Beast Methane Hyd (mostro Xyz, Guerriero Bestia, Fuoco, liv. 8, ATK 3000 / DEF 3000)

    9303f1510693141

    Effetto:

    2 mostri Gemini di liv. 8

    Quando questa carta viene evocata tramite evocazione Xyz: puoi bersagliare 1 mostro Gemini nel tuo Cimitero, evocalo specialmente. Mentre questa carta ha materiali Xyz, i mostri che il tuo avversario controlla non possono bersagliare i mostri Gemini scoperti per un attacco, inoltre il tuo avversario non può bersagliare i mostri Gemini scoperti con effetti di carte.
    Quando un mostro Gemini è evocato normalmente: puoi staccare 1 materiale Xyz da questa carta; il tuo avversario manda 1 carta dalla sua mano o terreno al Cimitero. (La scelta è sua)

    Burn Out (carta trappola)

    cc33b1510693579

    Effetto:

    Bandisci 1 mostro “Chemical Beast” scoperto che controlli; evoca specialmente 2 mostri “Chemical Beast” con nomi differenti dal tuo Deck. Quando un mostro dell’avversario dichiara un attacco diretto, tranne nel turno in cui questa carta è stata attivata: puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, quindi bersaglia 1 dei tuoi mostri Gemini bandito; evocalo specialmente, e se lo fai, è trattato come un mostro con effetto, e guadagna i suoi effetti. Puoi usare solo 1 Burn Out per turno.

    Commenti & Considerazioni:

    Qualcuno si ricorda dei vari Hydrogeddon e Oxygeddon che uscirono in Energia Elementale nel lontano 2005? Certo non uscirono solo loro. Furono create anche carte magie apposite per poterli fondere, ma quello stile di gioco non ebbe particolare successo. Solo il primo mostro citato venne usato nel mazzo Monarca per avere la possibilità di avere almeno un tributo in più sul terreno.

    Non so quanti di voi avranno “evocato” le Divinità Egizie (e non solo quelle) in modi alquanto inusuali quando ci si ritrovava con due copie di Hydrogeddon in mano senza sapere che farsene.

    Queste carte sembrano avere delle analogie legate alla chimica e ai loro legami, con la differenza di una meccanica di gioco molto meno macchinosa e complessa. (Della serie: prima di farvi questo mazzo è meglio se date una rispolverata a giochi come “Il piccolo chimico”, altrimenti fatevi una maratona di Breaking Bad che è meglio.)

    Inoltre si è cercato di rilanciare l’archetipo Gemini, che non ebbe grande successo se non per carte come Nuovo Neos EROE Elementale e Scintilla Gemella. Per il resto, quasi tutto il comparto dei mostri Gemini venne messo da parte in favore di altri mazzi più stabili e performanti.
    Quando ci si trova di fronte a una sorta di “ri-edizioni” di vecchi archetipi viene da chiedersi: “Sono proprio necessari?” Oppure “Che la fantasia della Konami abbia toccato i minimi storici?”

    Considerando la varietà di attributi che hanno, verranno rispolverate carte come Nuovo Neos EROE Elementale e Scintilla Gemella o Madre Grizzly o Kamakiri Volante #1 ?
    Ma credo che in fin dei conti queste domande non facciano poi molta differenza. Che si tratti di un rilancio di un vecchio archetipo o dell’introduzione di qualcosa di inedito, le probabilità di un flop o di un successo sono le stesse a prescindere dal nome che si dà alle carte.

    Tanto per chiarire il mio pensiero, provate a mettere a paragone due archetipi come Nobile cavaliere e Libro di Magia. Il primo è stato sviluppato per TRE ESPANSIONI più un’espansione apposita a lui dedicata.

    Il secondo inizialmente era considerato poco più di un mazzo for fun, fino a quando non vennero create due carte: Libro di Magia del Giudizio e Libro di Magia del Fato. Da quel momento in poi divenne uno dei principali mazzi del metagame di quegli anni.

    Creare qualcosa partendo da zero oppure rilanciare una tipologia di carte con nuovi supporti per creare una nuova meccanica di gioco? Francamente mi sembra una sorta di minestra riscaldata. Personalmente non mi entusiasmavano i vecchi supporti e neanche questi nuovi. Ma mi limito solo a dire la mia opinione che non vuole porre assolutamente limiti alla creatività di voi Players.

    Detto questo Vi ringrazio per aver letto ancora un mio articolo!

    Alla prossima! Christian (Iori_Yagami)

    Edited by Iori_Yagami - 20/10/2016, 16:34
      Share  
     
    .