The King of Games

  1. Focus On: Invasione del Signore Demoniaco (BT03)
    breve panoramica introduttiva sulla prossima espansione di: "cardfight!! vanguard" (BT03)

    E rieccomi qui, nuovamente davanti ai vostri occhi (o al vostro monitor per essere più inutilmente precisi). Stavolta non vi parlerò di Yugi come è oramai mia consolidata abitudine, ma bensì di un altro gioco di carte nella quale mi sto cimentando pian piano: Cardfight!! Vanguard.

    Essendo un neofita che ha iniziato a giocare in contemporanea con l’uscita della prima espansione del gioco (e dell’anime) in Italia, mi perdonerete qualche ingenua (e ovviamente non voluta) imprecisione. E’ il prezzo da pagare per chi si addentra nel descrivervi qualcosa di nuovo.

    Fin da ora posso dirvi che non riuscirò a descrivervi tutte le carte (sia per una questione di praticità dato che molte carte hanno effetti identici tra di loro e che già avete avuto modo di vedere nelle precedenti espansioni, sia perché sono davvero tante carte e difficilmente riuscirei ad analizzarle in modo approfondito).

    Ma ora dopo questa mia breve introduzione, è tempo di descrivervi sommariamente la prossima espansione: BT03 – Invasione del Signore Demoniaco che uscirà a Settembre 2016.

    L’espansione conterrà 80 carte così suddivise:
    • 8 RRR
    • 12 RR
    • 20 R
    • 40 c
    • 12 SP
    • 2 carte dell’edizione inglese



    I clan già noti ai players dalle precedenti espansioni saranno: Irregolari Oscuri, Paladino Reale, Oracolo Esperto, Lottatore Stellare, Tachikaze, e Kagero, mentre faranno la loro comparsa per la prima volta i clan di Luna Pallida e Polizia Dimensionale.

    Prima però è bene fare un po’ di chiarezza sugli effetti delle carte.

    Effetti “AUTO” e “ACT”: Quali sono le differenze?



    A scanso di equivoci è meglio delineare subito il confine che c’è tra gli effetti con la dicitura AUTO (e che si innescano AUTOMATICAMENTE (e sono OBBLIGATORI da attivare e da risolvere) in un determinato momento del turno), e quelli indicati con la dicitura ACT che si ATTIVANO IN MANIERA FACOLTATIVA (cioè A SCELTA DEL GIOCATORE), a patto che SI POSSANO PAGARE I COSTI O EFFETTUARE TUTTE LE AZIONI INDICATE IN QUELLA PARTE DELLA DIDASCALIA.

    Esempio “AUTO”:

    Perdonerete la colossale banalità degli esempi riportati ma volevo che le situazioni descritte creassero MENO DUBBI POSSIBILI.

    Esempio 1- Carica dell’Anima:Sulla carta con relativa icona, (con la “freccina” che punta alla lettera “V” tanto per essere incredibilmente precisini & pignoli, compare un numero, es: “1”.



    Vuol dire che dopo aver pescato la carta di turno, LA PRIMA CARTA DEL VOSTRO MAZZO VERRA’ MESSA SOTTO L’UNITA’ CHE IN QUEL DETERMINATO MOMENTO STATE USANDO COME VANGUARD.

    Può capitare che venga specificato anche il momento del turno in cui farlo, es: “DURANTE LA TUA FASE PRINCIPALE”.

    ATTIVATE E RISOLVETE “AUTO”MATICAMENTE l’effetto riportato. SE POTETE, fino a quando potete. Le condizioni che NON POTRANNO ESSERE RISOLTE, NON SI RISOLVERANNO

    Esempio 2 – “ACT” (condizioni e costi da sostenere):


    L’effetto indicato con “ACT”, è un effetto FACOLTATIVO, quindi l’attivazione è a discrezione del giocatore di turno, a patto che POSSIATE PAGARE I COSTI INDICATI E CHE SUSSISTANO LE CONDIZIONI PER ATTIVARLO.

    COSTI DI ATTIVAZIONE:



    Tradotto: Poniamo il caso che nella didascalia compaia l’icona con la freccina GIRATA VERSO DESTRA dove c’è un riquadro COLORATO. Quell’icona sta ad indicare che DOVETE GIRARE A FACCIA IN GIU’ UN CERTO NUMERO DI CARTE PRESENTI NELLA VOSTRA ZONA DANNI, es: “2”.

    - Non avete SUBITO DUE DANNI? NON POTETE ATTIVARE L’EFFETTO.
    - Non avete due o più carte della vostra “Zona danni” SCOPERTE (quindi girate a faccia in SU) per svariati motivi? NON POTETE ATTIVARE L’EFFETTO.
    - Avete CINQUE carte nella vostra “Zona danni” SCOPERTE ? Allora potete pagare l’effetto PER BEN DUE VOLTE (sta sempre a vostra discrezione quante volte volete pagare)

    CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE:

    Oltre ai costi, alcuni effetti hanno bisogno di particolari consizioni o di azioni che devono essere compiute e risolte PER POTER ESSERE ATTIVATI. Esempio:

    - Il vostro vanguard o una vostra retro-guardia DEVE INFLIGGERE UN DANNO AL VANGUARD AVVERSARIO.
    Se dopo aver controllato tutti gli inneschi IL DANNO VIENE INFLITTO, L’EFFETTO SI ATTIVA.


    - Il vostro avversario riesce a intercettare l’attacco con altre unità? L’ATTACCO NON ENTRA, NON SI CONTEGGIA IL DANNO, NON SI CREANO LE CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE DELL’EFFETTO.


    Un altro esempio lo si può fare basandosi sul NUMERO DI CARTE DELLA VOSTRA “PILA DELL’ANIMA” (posta sotto l’unità del vanguard).

    L’icona corrispondente è formata da UN NUMERO (ossia le carte da mettere dalla pila nella vostra “Zona danni"), e una freccina verso DESTRA.

    Se Non avete un numero sufficiente di carte nella “Pila dell’Anima” è ovvio che NON POTRETE ATTIVARE L’EFFETTO.

    Nulla di troppo complicato. Spero.

    Nota: In vanguard non ci sono distinzioni tra i tipi di carte. TUTTE le carte vengono chiamate “unità” (Questo per farvi capire che la ripetizione di quel termine non deriva da una mia eccessiva pigrizia nel cercare sinonimi).

    Non ne esistono tipi differenti come in Yu-Gi-Oh che si distinguono in Mostri, Magie, Trappole per poi essere ulteriormente distinte in Mostri Synchro, Xyz, Rituali, Fusioni, Tuner, Magie continue, rapide, terreno, normali, rituali, Trappole continue, contro-trappole, etc..

    Esiste una distinzione che riguarda i CLAN a cui appartengono le varie unità. Poi il loro effetto varia in base al loro utilizzo e alla loro collocazione sul terreno o nel caso in cui vengano rivelate durante gli inneschi di assalto o del danno.

    Essendo io un neofita Kagero-player, mi pare doveroso illustrarvi un paio di carte di questo clan che mi ha da subito attirato la mia attenzione, anche perché personalmente NON SOPPORTO i PALADINI REALI, soprattutto Alfred, Re dei Cavalieri, altro clan che ha già debuttato con il proprio mazzo strutturato.

    Degustibus. A onor di cronaca, il secondo mazzo che vorrei completare è dei Lottatori Stellari. Soldi permettendo. Ma inoltriamoci subito senza indugio alcuno in ciò che vi attende nella prossima espansione, partendo con il clan dei

    KAGERO:

    La prima carta di oggi è appunto del clan dei Kagero, ed è un’unità di Grado 3 con 10000 punti di attacco: Arcidrago Doppia Ascia (BT03_19).



    Questo simpaticissimo bittone ignorante ha un effetto che permette di aumentare AUTOMATICAMENTE il proprio attacco di 3000 punti quando dichiara un attacco e quando le retro-guardie avversarie sono due o meno.

    Come ho scritto in precedenza, l’effetto è AUTOMATICO e si attiva sia quando questa carta si trovi nel cerchio del vanguard, sia quando è schierata come retro-guardia.

    Continuando con il filone dei bittoni ignoranti di cui si compone questo mazzo, ecco che Lourdes, Danzatore Drago (BT03_077) può diventare un suo inseparabile compagno di giochi.



    Quest’unità di Grado 1 con 6000 punti di attacco, guadagna AUTOMATICAMENTE 3000 punti di forza fino al termine della sua battaglia quando il numero di retro-guardie avversarie sono due o meno. Tale abilità la si può sfruttare sia che si trovi come vanguard, sia dal cerchio delle retro-guardie.

    Passiamo ora in rassegna alcune unità di un altro clan: Luna Pallida

    Se volete diminuire il numero di retro-guardie avversarie, ecco che Robert, Illusionista del Crepuscolo (BT03_13) del clan dei Luna Pallida. L’effetto è AUTOMATICO e si attiverà soltanto se si trova nel cerchio del vanguard.



    All’inizio della vostra fase principale, METTENDO LA PRIMA CARTA DEL VOSTRO MAZZO SOTTO IL VOSTRO VANGUARD (Carica dell’Anima), avrete la possibilità di guardare la prima carta dalla cima del vostro mazzo e decidere se lasciarla dov’è o se metterla in fondo. Siete obbligati ad attivare questo effetto e risolverlo. Ma non è finita qui.

    Quest’unità ha anche un secondo effetto, attivabile indifferentemente che si trovi nel cerchio del vanguard o nella zona delle vostre retro-guardie. che PUO’ ESSERE ATTIVATO SOLO COPRENDO CINQUE CARTE NELLA VOSTRA “Zona danni” e mandando OTTO CARTE DELLA PILA DELL’ANIMA (poste sotto il vostro vanguard), nella “Zona Scarti”.

    Metterete TUTTE le retro-guardie avversarie di Grado 1 o inferiore dell’avversario, nella sua “Pila dell’Anima”.

    Per farla breve è un ottimo sistema per depotenziare i mostri avversari bloccandone i vari attacchi senza usare un eccessivo numero di carte da usare come scudo. Inoltre il vostro avversario sarà costretto a usare carte dalla sua mano come scudi o per ripotenziare gli attacchi delle proprie unità.

    La prossima carta, sempre del clan dei Luna Pallida che mi appresto a descrivervi è Alice, Bambola dell’Incubo (BT03_003), un altro Grado 3 con 10000 punti di attacco.



    L’effetto che si innesca AUTOMATICAMENTE, quando quest’unità si trova nella zona delle retro-guardie, in seguito a un suo attacco andato a segno.

    Pagando il relativo costo, che consiste nel mettere a faccia in giù una carta nella vostra “Zona Danni” e posizionare questa carta nella Carica dell’Anima, potete cercare un’ altra unità del medesimo clan, quindi NON Alice, e convocarla nella zona delle retro-guardie.

    Utile per cercare ciò che vi serve a seconda delle situazioni.

    Un’ altra unità di supporto a questo clan, è il Demone dello Specchio (BT03_15), di Grado 2 con 8000 punti di attacco.



    L’effetto è simile al precedente: è AUTOMATICO, A SI ATTIVA SOLO QUANDO L’ATTACCO PORTATO DA QUESTA UNITA,’ schierata come retro-guardia, VA A SEGNO, cioè infligge un danno all’avversario.M Inoltre si gira a faccia in giù una carta nella vostra “Zona Danni” avendo un vanguard dello stesso clan sul vostro terreno.

    Se dovesse mancare anche una sola delle condizioni descritte, NON POTETE ATTIVARLO.

    Fatto tutto ciò, potete cercarvi un’ altra unità del clan e schierarla come retro-guardia.

    Irregolari Oscuri

    Per il clan degli Irregolari Oscuri, esaminerò Amon, Demone dell’Aspirazione (BT03_023), Grado 2 e 8000 punti di attacco.



    Il suo effetto è CONTINUO e lo si può sfruttare sia che si trovi nel cerchio del vanguard, sia come retroguardia. Se nel vostro turno, il numero di Irregolari Oscuri nella vostra “Pila dell’Anima” sono sei o più, il suo attacco aumenta di 3000 punti.

    Un picchiatore degno di nota, nulla da dire.

    Ora è il momento di esaminare Edel Rosa (BT03_009) degli Irregolari Oscuri, Grado 3 e 9000 punti attacco.



    Posizionata nel cerchio del vanguard, coprendo due carte della vostra “Zona Danni” e avendo Lupo Mannaro Trionfatore (BT03_022) nella “Pila dell’Anima”, Edel Rosa guadagna 5000 punti di attacco e un controllo del danno in più. E’ un’abilità attivabile SOLTANTO SE POTETE PAGARE I COSTI SCRITTI SULLA CARTA E SE TUTTE LE EVENTUALI ALTRE CONDIZIONI SONO SODDISFATTE.

    Un altro effetto di quest’unità, consiste nel rivelarla dalla propria mano e metterla in cima al proprio deck.

    Successivamente si può cercare la carta Lupo Mannaro Trionfatore, rivelarla e aggiungerla alla propria mano.

    Infine si mischia il deck.

    Questa carta dà la possibilità di infliggere un danno aggiuntivo, oppure di scegliersi un’unità di grado inferiore ma con più punti di attacco e che all’occorrenza può anche intercettare. (Il Lupo ha 10000 punti attacco ed è un Grado 2). Resta a voi la scelta su come sfruttarne il potenziale.

    ORACOLO ESPERTO:

    Per il clan Oracolo Esperto abbiamo Vanilla, Sorella di Battaglia (BT03_074), Grado 1 e 6000 punti di attacco.



    La sua abilità si innesca AUTOMATICAMENTE quando le carte Oracolo Esperto poste sotto la “Pila dell’Anima” del vanguard è sei o superiore. Inoltre quando viene usata come scudo, (ossia posta davanti al vostro vanguard per parare gli attacchi avversari), guadagna un bonus difensivo di 5000 punti.

    Avete una pessima mano e volete tentare la fortuna? Allora Segretaria Angelo (BT03_070), Grado 3 e 9000 punti di attacco, potrebbe fare al caso vostro.



    L’effetto AUTOMATICO, si innesca quando avete sei o più carte Oracolo Esperto nella pila della vostra “Pila dell’Anima” e quando dichiarate un attacco con quest’unità. Pescate una carta, ne scegliete un’altra dalla vostra mano e mettetela in fondo al vostro deck.
    Nella speranza che nel frattempo non abbiate pescato un innesco critico.

    L’abilità si innesca sia se quest’unità si trovi nel cerchio del vanguard, sia che sia schierata come retro-guardia.

    Paladino Reale

    Adesso è il turno dei Paladini Reali con Palamedes, Spadaccino delle Fiamme Esplosive (BT03_005), Grado 3 e 10000 punti di attacco.



    La sua abilità si attiva sia come vanguard che come retroguardia, ed è un effetto AUTOMATICO, quando si hanno due o più retro-guardie Paladino Reale di Grado 3. Questa unità aumenta il proprio attacco di 3000 punti fino alla conclusione della battaglia.

    Palamedes, Spadaccino della Fiamma (BT03_066), Grado 2 e 8000 punti di attacco, è la prossima unità che vi descriverò per questo clan. La sua abilità è AUTOMATICA e si innesca sia dal cerchio del vanguard che come retro-guardia.



    Si innesca solo durante un suo attacco nel caso in cui abbiate due o più unità di Grado 3 del suo stesso clan. Quest’unità guadagna 3000 punti di attacco fino alla fine della sua battaglia.

    Non è un effetto immediato come quello dei Kagero che finora sono i “picchiatori” per eccellenza, ma un aumento gratuito dei punti di attacco non si snobba mai.

    Tachikaze:

    Tra i Tachikaze invece c’è Gigarex Drago Famelico (BT03_004), Grado 3 e 10000 punti di attacco.



    L’abilità è AUTOMATICA e si attiva sia come vanguard che come retro-guardia. Nel momento in cui una retro-guardia Tachikaze viene messa nella Zona Scarti, questa carta aumenta il proprio attacco di 1000 fino a fine turno.

    Lottatori Stellari:

    Ora è il turno deiLottatori Stellari con Lord Cosmo, Forma di Vita Finale (BT03_008), Grado 3 e 10000 punti attacco.



    Il suo effetto si attiva solamente quando quest’unità è nel cerchio del vanguard mettendo “a riposo” (cioè in posizione orizzontale) un’altra retro-guardia dello stesso clan. Lord Cosmo guadagna 3000 punti di attacco fino alla fine del turno.

    Leggasi “bittone ignorante” come per l’Arcidrago descritto all’inizio dell’articolo.

    Un'altra carta di supporto a questo clan che picchia senza farsi troppe domande, è Ragazzo dell’Armata della Morte (BT03_042), Grado 1, 7000 punti di attacco.



    L’effetto si attiva AUTOMATICAMENTE quando questa carta si trova nella zona delle retro-guardie e al controllo dell’innesco del danno, viene rivelata un’unità Lottatore Stellare di Grado 3. Quest’unità si “riattiva” rimettendosi in posizione verticale con la possibilità di dichiarare un nuovo attacco.

    Polizia Dimensionale:

    Diamo ora uno sguardo alle carte del nuovo clan, Polizia Dimensionale, che farà il suo debutto in questa espansione

    Grander, Poliziotto Mascherato (BT03_080) è un Grado 2 con 8000 punti di attacco, il cui effetto AUTOMATICO si innesca quando si ha un vanguard del medesimo clan sul terreno, facendo guadagnare a quest’unità 2000 punti di attacco fino alla fine del turno.



    Ottima per attaccare. E inoltre vi ricordo che le retro-guardie di Grado 2 possono anche intercettare.

    Le altre due carte di questo clan sono Daisy, Karenroid (BT03_079) di Grado 1 con 8000 punti di attacco e Saturday, Workerpod (BT03_082) di Grado 0 con 6000 punti di attacco. Entrambi sono unità normali.



    Per ora questa breve panoramica sulla prossima espansione si conclude qui.

    Grazie ancora per aver letto questo mio nuovo articolo, sperando di aver limitato il più possibile gli strafalcioni e le inesattezze.
    Ci rivediamo al prossimo articolo, su che cosa, ancora non lo so!!

    Ps: Ho cercato per quanto potessi di conciliare la corretta terminologia del gioco con quella del manuale, cercando di renderlo il più compatibile possibile.

    Se dopo queste mie spiegazioni ancora non vi è chiaro qualcosa, giuro che vi troverò e vi farò fare una MARATONA COMPLETA DI TUTTE LE PUNTATE DI “UOMINI & DONNE”.

    (A scopo informativo vi dico subito che tale punizione sarebbe una palese violazione dei diritti umani riconoscibile persino dall’ONU. MACHISSENEFREGA. Il tutto è a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. Vi ho avvisati. Civilmente)

    Io ci ho messo tutta la mia buona volontà per semplificarvi la spiegazione degli effetti. Ora vi chiedo soltanto di fare uno sforzo e di venirmi incontro cercando di capirli facendo un MINIMO DI ATTENZIONE A CIO’ CHE E’ STATO SCRITTO SULLA CARTA. GRAZIE.

    Christian (Iori_Yagami)

    Edited by Iori_Yagami - 5/8/2016, 18:28
      Share  
     
    .