The King of Games

  1. Recensione Yu-Gi-Oh! GCC STARTER DECK 2016 Yuya
    Gli Artistamico vi presentano questo nuovo SD!

    Performapal


    Rieccoci qua come di consueto ad analizzare quello che sarà il nuovo Starter Deck 2016 di Yuya in uscita il 26 maggio 2016.

    tumblr_nelq9m8iV71r44z0ho1_500


    Lo Starter Deck come di consueto conterrà:
    - 40 carte (di cui 2 Ultra Rare e 3 Super Rare);
    - 3 Token (o Segna-mostro, che nel nostro caso saranno tre Ippo-Token);
    - 1 Terreno da Gioco;
    - 1 Libretto delle istruzioni.

    Il Deck è formato da carte nuove (che andremo subito a esaminare), più una ristampa di carte vecchie che oramai sono ben note anche ai giocatori più giovani. Ma ora diamo ufficialmente inizio alla nostra review.

    12825731_1523140124660382_7387261_n
    Performapal Sleight Hand Magician (mostro, Incantatore Luce, liv.7, ATK 2500 / DEF 2000)
    Effetto: Puoi evocare specialmente questa carta (dalla tua mano) tributando 1 mostro “Artistamico”, eccetto un mostro Pendulum. Una volta per turno: puoi scartare 1 carta, quindi bersaglia 1 carta sul Terreno, distruggila.

    Commento: Dopo l’uscita dell’Arcidemone Eccentrucco un’altra carta per agevolare il controllo del Terreno di gioco.
    Il dubbio si pone considerando l’enorme mole di mostri non bersagliabili o indistruttibili dagli effetti di altre carte. Verrà tenuto in considerazione o sarà solo un fuoco di paglia ? Intanto la banned attuale dice che il Raigeki è limitato, Buco Nero è utilizzabile in doppia copia e Turbini Gemelli è ancora liberamente giocabile in triplice copia, anche se generalmente si tende a giocare in duplice copia magari affiancato dall’intramontabile Tifone Spaziale Mistico.

    984957_jpg_l_thumbnail
    Performapal King Bear (Pendulum, Guerriero-Bestia, Terra, liv. 6 ATK 2200 / DEF 1000)
    Effetto Pendulum: Una volta per turno, durante la tua End Phase, se questa carta è stata attivata in questo turno: puoi distruggere questa carta, e se lo fai, aggiungi alla tua mano 1 mostro di livello 7 o superiore tra i mostri scoperti nella tua zona Pendulum nel tuo Extra Deck e tra i mostri nel tuo Cimitero
    Effetto Mostro: questa carta in posizione di attacco non può essere distrutta dagli effetti di carte Magia o Trappola. Questa carta aumenta di 100 ATK per ogni carta “Artistamico” che controlli solo durante la tua Battle Phase.

    Commento: La banned di emergenza serviva per arginare le carte sinergiche con questa tipologia di mostri. Ciò che troverete qui sarà una valida alternativa? Intanto ecco l’ennesima carta capace di sistemarvi la mano…

    Performapal_Momoncarpet_ST16_JP_SR


    Performapal Momoncarpet (Pendulum, eff. scoperta, Bestia, Terra, liv. 3, ATK 1000 / DEF 100)
    Effetto Pendulum: Se non hai un’altra carta nella tua zona Pendulum, distruggi questa carta. Dimezza tutto il danno da battaglia che subiresti.
    Effetto Mostro (Scoperta): Puoi bersagliare una carta settata sul terreno, distruggila. Se questa carta è stata evocata specialmente: puoi cambiare la sua posizione e metterla in posizione di difesa.

    Commento: Ecco una carta che funge da parino per limitare i danni. Onestamente per questo archetipo ci sono carte migliori per proteggersi e distruggere. Da testare, ma personalmente non mi convince troppo.

    Performapal Swincobra (Pendulum, Rettile, Terra, Liv. 4, ATK 300 / DEF 1800)
    Effetto Pendulum: Una volta per turno, quando un mostro che controlli infligge danno da battaglia al tuo avversario: puoi mandare la prima carta del Deck del tuo avversario al Cimitero.
    Effetto Mostro: Questa carta può attaccare il tuo avversario direttamente. Se questa carta attacca, cambia la sua posizione in posizione di difesa alla fine della Battle Phase.

    Commento: Qui mi scese una lacrimuccia di commozione. Nel leggere questo effetto mi sono tornate alla memoria carte come Piccola Guardia Alata e Don Zaloog. La prima rasenta l’inutilità più assoluta mentre la seconda è stata il terrore del giocatori perché quando riusciva a infliggere danni il vantaggio carte rischiava di ridursi a poco a poco, senza contare che poteva far scartare due carte dal Deck con l’eventualità che non potessero essere più recuperate. Altri tempi. Altro meta.
    L’effetto di questa carta è parecchio fastidioso, sarà l’esca perfetta per forzare le carte Magia o Trappola dell’avversario temendo di perdere carte importanti?

    Performapal_Parrotrio_ST16_JP_SR


    Performapal Parrotrio (Pendulum, Bestia Alata, Vento, Liv 3, ATK 500 / DEF 500)
    Effetto Pendulum: Una volta per turno, se controlli un mostro “Artistamico”, “Mago” o “Occhi Diversi” nell’altra tua zona Pendulum, eccetto “Performal Parrotrio”, puoi far diventare 7 la scala di questa carta, fino alla fine del turno.
    Effetto Mostro: Quando questa carta è distrutta in battaglia: puoi evocare specialmente 1 mostro “Artistamico” dal tuo Deck, eccetto un mostro Pendulum.

    Commento: Un cerchino utile, non so fino a che punto verrà sfruttato, ma può far nascere diverse combo o strategie interessanti.

    984959_jpg_l_thumbnail
    Performapal Longphone Bull (Pendulum, Bestia, Terra, Liv.4 ATK 1600 / DEF 1200)
    Effetto: Se questa carta è stata evocata specialmente: puoi aggiungere 1 mostro “Artistamico” dal tuo Deck alla tua mano, eccetto un mostro pendulum. Puoi usare l’effetto di “Performapal Longphone Bull” una volta per turno

    Commento: Ecco spiegata la presenza del mostro Performapal Parrotrio esaminato prima. Ennesimo cerchino il cui effetto si innesca se viene cercato da un altro mostro. Viva l’originalità.

    Performapal Teeter Totter Hopper (mostro, Insetto, Terra, Liv 4 ATK 100 / DEF 1200)
    Effetto: Una volta per turno, questa carta evocata specialmente non può essere distrutta in battaglia.
    Una volta per turno, durante la End Phase del tuo avversario: puoi bersagliare 1 mostro “Artistamico” di livello 3 o inferiore nel tuo Cimitero; manda questa carta al Cimitero, e se lo fai, aggiungi quel bersaglio alla tua mano.
    Se un mostro/i “Artistamico” sono mandati dalla tua mano al tuo Cimitero mentre questa carta è nel tuo Cimitero (tranne durante la Damage Step): puoi evocare specialmente questa carta. Puoi usare l’effetto di “Performapal Teeter Totter Hopper” una volta per turno.

    Commento: Una carta che può diventare indistruttibile e che può essere resuscitata con una certa facilità dal Cimitero. Ricorda vagamente la Rana degli Alberi e di quando venne introdotta in una delle prime versioni del mazzo Monarca. Sarà altrettanto efficace e decisiva?

    Performapal Dramatic Theater (Magia Terreno)
    Effetto: Tutti i mostri che controlli guadagnano 200 ATK per ogni mostro di tipo differente che controlli.
    Una volta per turno, se controlli 4 tipi differenti di mostri “Artistamico”: puoi evocare specialmente 1 mostro “Occhi Diversi” dalla tua mano, Deck o Cimitero.

    Commento: Ecco una spiegazione sui diversi tipi dei mostri che sono stati inseriti in questo Deck. Oltre alla possibilità di cercare altre carte nel mazzo, permettono anche di evocare un mostro di tutto rispetto come Drago Pendulum Occhi Diversi.
    Avremmo degli innesti validi in un mazzo che già di suo permette una vasta scelta di mosse?
    Certo è difficile far coesistere una varietà di mostri, seppur legata dallo stesso archetipo. La combo pare sia macchinosa e lenta, varrà la pena tentarla?

    Smile World (Magia Normale)
    Effetto: Tutti i mostri scoperti sul terreno guadagnano 100 ATK per ogni altro mostro sul terreno, fino alla fine del turno.

    Commento: Mah, sono parecchio perplesso sull’utilizzo di questa carta. A mio avviso inserirla significa sprecare slot per carte maggiormente efficaci.

    Performapal_Show_Down_ST16_JP_NPR


    Performapal Show Down (Trappola Normale)
    Effetto: Bersaglia un qualsiasi numero di mostri scoperti che il tuo avversario controlla, fino al numero di carte Magia scoperte che controlli. Cambia la posizione di quei bersagli mettendoli coperti in posizione di difesa.

    Commento: Libro dell’Eclissi non è esattamente la stessa cosa, questa carta è più lenta e vincolata dal numero di carte magia scoperte che controlliamo. Onestamente non mi pare possa avere una grande utilità in questo Deck.

    arcidemoneeccentrucco
    Presente nello Starter Deck l’importante ristampa dell’Arcidemone Eccentrucco; degne di nota anche Corruzione Oscura, Cannone di Foucault, Drago Pendulum Occhi Diversi e Re Bestia Barbaros.
    Detto ciò abbiamo concluso la panoramica sulle nuove carte in arrivo con il prossimo Starter Deck.

    YS16_lrg
    Avremo molte ristampe importanti e supporti che potrebbero integrarsi in una meccanica già rodata oppure creare un nuovo stile di gioco. Alcune carte personalmente non le ritengo così indispensabili, ce ne sono di migliori. L’unica cosa che si può fare in questi casi è TESTARLE SUL CAMPO! It's SHOWTIME, come direbbe Yuya... ;)

    Ecco qui la videorecensione di Luca Morandini sul nostro canale YouTube, in collaborazione con Duelist.it e HalifaX/Digital Bros Division, e la presentazione del LAUNCH EVENT Italiano!

    Video



    Vi saluto e vi ringrazio per aver letto questo mio nuovo articolo!


    Christian (Iori_Yagami)

    Edited by charizard 92 - 27/5/2016, 20:54
      Share  
     
    .