The King of Games

  1. Focus On: Millenium Pack
    Analizziamo le nuove carte presenti in questa espansione

    Tags
    blog
    yugioh
    By GJ_Bado il 26 April 2016
     
    0 Comments   455 Views
    .


    Un saluto a tutti voi, surfisti del web, e ben ritrovati per questo nuovo articolo che tratterà dell'espansione di Yu-Gi-Oh!: “Millennium Pack,” uscita il 14 aprile 2016.

    Questa espansione contiene un mix di 48 carte tra ristampe e carte inedite, ed è l’ideale sia per i giocatori più esperti che vogliono implementare i propri mazzi con carte nuove, sia per i novizi che conosceranno carte vecchie oramai divenute introvabili giocate dai protagonisti del cartone animato nel corso della prima stagione, ovviamente con effetti differenti da quelli visti nella serie animata.

    Video



    Le carte inedite per questa espansione sono le seguenti:

    MLI1-IT001‬ Drago Alato di Ra - Fenice della Divinità Egizia [Secret Rare]
    MLI1-IT002 Anatema del Dragofuoco [Ultra Rare]
    MIL1-IT003 Blocca Braccia [Ultra Rare]
    MIL1-IT004 Blocca Gambe [Ultra Rare]
    MIL1-IT013 Ribellione [Ultra Rare]
    MIL1-IT014‬‬ Carta dell'Oblio [Ultra Rare]
    MIL1-IT015 Sacrificio del Braccio Sinistro [Ultra Rare]
    MIL1-IT016 Il Vero Nome [Ultra Rare]
    MIL1-IT017 Simbolo dell'Amicizia [Super Rare]
    MIL1-IT022 Buco Trappola di Spine [Ultra Rare]


    Iniziamo subito a esaminare le novità presenti in questa espansione:

    MLI1-IT001‬ Drago Alato di Ra - Fenice della Divinità Egizia


    CITAZIONE
    Cannot be Normal Summoned/Set. Must be Special Summoned by its own effect, and cannot be Special Summoned by other ways. If "The Winged Dragon of Ra" is sent from the field to your Graveyard while this card is in your Graveyard: Special Summon this card. Cards and effects cannot be activated in response to this effect's activation. This card is unaffected by other cards' effects. You can pay 1000 LP; send 1 monster on the field to the Graveyard. Once per turn, during the End Phase: Send this card to the Graveyard, and if you do, Special Summon 1 "The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode" from your hand, Deck, or Graveyard, ignoring its Summoning conditions.

    CITAZIONE
    Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve essere Evocato Specialmente dal suo stesso effetto, e non può essere Evocato Specialmente in altri modi. Se "Drago Alato di Ra" viene mandato dal Terreno al tuo Cimitero mentre questa carta è nel tuo Cimitero: Evoca Specialmente questa carta. Le carte e gli effetti non possono essere attivati in risposta all'attivazione di questo effetto. Questa carta è immune agli effetti delle altre carte. Puoi pagare 1000 LP; manda al Cimitero 1 mostro sul Terreno. Una volta per turno, durante la End Phase: manda questa carta al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 "Drago Alato di Ra - Modalità Sfera" dalla tua mano, Deck o Cimitero, ignorando le sue condizioni di Evocazione.

    Finalmente vedremo le Divinità anche nei tornei o è solamente un modo per rendere omaggio al principale protagonista dell’anime che ha permesso di avvicinare molti ragazzi ai tavoli da gioco? Fatto sta che un mazzo intorno a questa carta non sarebbe male a vedersi, anche nel torneino della domenica.

    dragoalatodira



    MLI1-IT002 Anatema del Dragofuoco

    CITAZIONE
    If this card is Normal or Special Summoned: You can target 1 Field Spell Card on the field; destroy it. Once per turn: You can Fusion Summon 1 Fusion Monster from your Extra Deck, using monsters you control as Fusion Materials, including this card.

    CITAZIONE
    Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia Terreno sul Terreno; distruggila. Una volta per turno: puoi Evocare tramite Fusione 1 Mostro Fusione dal tuo Extra Deck, utilizzando mostri che controlli come Materiali da Fusione, compresa questa carta.

    Difficilmente troverà spazio in questo meta se non in un deck for fun con basse pretese di competitività. Praticamente ogni Extra Deck è saturo grazie a una grande varietà di carte da selezionare con molta attenzione per contrastare i mazzi da meta.

    MIL1-IT003 Blocca Braccia

    CITAZIONE
    If this card is Normal or Special Summoned: Target 1 face-up monster your opponent controls; while this card is face-up on the field, that face-up monster cannot attack, also its effects are negated. While that face-up monster is on the field, this card cannot be destroyed by battle or card effects.

    CITAZIONE
    Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: scegli come bersaglio 1 mostro scoperto controllato dal tuo avversario; mentre questa carta è scoperta sul Terreno, quel mostro scoperto non può attaccare, inoltre i suoi effetti sono annullati. Mentre quel mostro scoperto è sul Terreno, questa carta non può essere distrutta in battaglia o dagli effetti delle carte.

    Bloccare l’attacco e gli effetti di un mostro dell’avversario fa sempre comodo. Ma basterà questo a renderla giocabile oppure si opterà per i più classici Dissimulatore di Effetto e Orco Fantasma & Coniglio della Neve??

    MIL1-IT004 Blocca Gambe

    CITAZIONE
    If this card is Summoned: Return all Set Spell and Trap Cards on the field to the hand. You can banish this card from your Graveyard, then target 1 Set Spell/Trap Card your opponent controls; that Set card cannot be activated until the end of your opponent's next turn.

    CITAZIONE
    Se questa carta viene Evocata: fai ritornare nella mano tutte le Carte Magia e Trappola Posizionate sul Terreno. Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia/Trappola Posizionata controllata dal tuo avversario; quella carta Posizionata non può essere attivata fino alla fine del prossimo turno del tuo avversario.

    Un mostro che ricorda molto da vicino l’effetto di Ritorno Totale, finita nell’elenco delle carte bannate già da parecchi anni. Avrà il suo utilizzo per attaccare con maggiore tranquillità oppure l’intramontabile Tifone Spaziale Mistico e l’avvento di Turbini Gemelli rischia di surclassarla?

    Sicuramente questa carta avrà delle applicazioni molto valide, ad esempio nel Tella, in cui possiamo riciclare i Richiamo del Posseduto che hanno adempiuto al loro dovere, ma che occupano inutili spazi nella nostra zona M/T. Un'altra applicazione niente male sarebbe nel PK Fire (Abisso Bruciante/Cavalieri Fantasma/Velociroid) in cui possiamo riciclare le Cavalieri Fantasma - Lama della Nebbia per poter poi risettarle, o anche liberare la zona M/T per avere un'evocazione speciale in più di un mostro Abisso Bruciante.
    Inoltre il suo secondo effetto fa sì che, per un turno, una carta posizionata non possa essere attivata (Rimprovero Solenne, tanto per fare un esempio) così da non farci rompere troppo le uova nel paniere dal nostro avversario!

    MIL1-IT013 Ribellione

    CITAZIONE
    During either player's Battle Phase: Target 1 monster your opponent controls; take control of it until the end of the Battle Phase, also other monsters you control cannot attack for the rest of this turn. You can only activate 1 "Rebellion" per turn.

    CITAZIONE
    Durante la Battle Phase di qualsiasi giocatore: scegli come bersaglio 1 mostro controllato dal tuo avversario; prendine il controllo fino alla fine della Battle Phase, inoltre gli altri mostri che controlli non possono attaccare per il resto di questo turno. Puoi attivare solo 1 "Ribellione" per turno.

    La carta di per sé non sarebbe male anche se impedire ai propri mostri di attaccare concederebbe all’avversario la possibilità di riaprire il duello. Carta duttile, da usare con molta abilità ma che non è esageratamente forte. Da testare sicuramente nel Monarca, vista la presenza di carte in grado di farti evocare tramite Tributo un mostro durante il turno avversario. Rubare un mostro all'avversario non è poi così male. Affiancata alle altre carte che tributano i mostri avversari è sicuramente da tenere d'occhio.

    MIL1-IT014‬‬ Carta dell'Oblio

    CITAZIONE
    Draw until you have 3 cards in your hand, also for the rest of this turn after this card resolves, your opponent takes no damage. During the End Phase of this turn, send your entire hand to the Graveyard. You can only activate 1 "Card of Demise" per turn. You cannot Special Summon during the turn you activate this card.

    CITAZIONE
    Pesca fino a quando hai 3 carte nella tua mano, inoltre per il resto di questo turno dopo che questa carta si è risolta il tuo avversario non subisce danni. Durante la End Phase di questo turno, manda tutta la tua mano al Cimitero. Puoi attivare solo 1 "Carta dell'Oblio" per turno. Non puoi Evocare Specialmente durante il turno in cui attivi questa carta.

    Una carta che se pescata a topdeck permette di pescare altre tre carte e di ribaltare le sorti di una partita. Bravura o fortuna? Ecco l’eterno dilemma che si cela dietro ai giochi di carte. La si potrebbe provare in mono copia.

    cartaoblio



    MIL1-IT015 Sacrificio del Braccio Sinistro

    CITAZIONE
    If you have 2 or more other cards in your hand: Banish your entire hand; add 1 Spell Card from your Deck to your hand. You cannot Set Spell/Trap Cards during the turn you activate this card.

    CITAZIONE
    Se hai 2 o più altre carte nella tua mano: bandisci tutta la tua mano; aggiungi 1 Carta Magia dal tuo Deck alla tua mano. Non puoi Posizionare Carte Magia/Trappola durante il turno in cui attivi questa carta.

    Ossia come cercarsi Raigeki o Buco Nero nei casi di emergenza. Basterà cercarsi una magia per riaprire i match che sembrano compromessi? Una carta da non sottovalutare, vista anche la grande gamma di carte che si attivano da bandite o che possono essere recuperare con facilità.

    MIL1-IT016 Il Vero Nome

    CITAZIONE
    Declare 1 card name; excavate the top card of your Deck, and if it is the declared card, add it to your hand, then you can add to your hand, or Special Summon, 1 DIVINE monster from your Deck. Otherwise, send it to the Graveyard. You can only activate 1 "The True Name" per turn.

    CITAZIONE
    Dichiara il nome di 1 carta; dissotterra la prima carta del tuo Deck e, se è la carta dichiarata, aggiungila alla tua mano, poi puoi aggiungere alla tua mano, o Evocare Specialmente, 1 mostro DIVINO dal tuo Deck. Altrimenti, mandala al Cimitero. Puoi attivare solo 1 "Il Vero Nome" per turno.

    Forte in quel tipo di mazzi che si "autosistemano". Il Silvano, ad esempio, oppure come sfruttare in maniera efficace l'effetto di Zombie Untore che, come ben si sa, per rievocarsi dal Cimitero ci fa rimettere in cima al mazzo una carta dalla nostra mano. Avere una divinità in campo farà sempre scalpore!

    MIL1-IT022 Buco Trappola di Spine


    CITAZIONE
    When an opponent's monster that was Normal or Special Summoned this turn declares an attack: Destroy that attacking monster, and if you do, inflict damage to your opponent equal to half the original ATK of that monster.

    CITAZIONE
    Quando un mostro dell'avversario che è stato Evocato Normalmente o Specialmente in questo turno dichiara un attacco: distruggi quel mostro attaccante e, se lo fai, infliggi al tuo avversario danno pari alla metà dell'ATK originale di quel mostro.

    Forse la carta migliore di tutto il set. Equilibrata e lenta, che può levare un mostro e infliggere danni all’avversario. I mostri Trappolatrice, soprattutto Trappolatrice Rafflesia, ringraziano.

    Sicuramente un'espansione che ci regala molte carte utilizzabili efficacemente nel Metagame attuale, senza perdere quel fantastico senso di retro del gioco, che ormai è in Italia da quasi 3 lustri (15 anni).
    Un'altra nota positiva è la ristampa di alcune carte, con Artwork diversa, di alcune carte che hanno fatto veramente storia ed alcune a cui gli effetti, per ovvie ragioni, sono stati rivisitati.
    Si segnalano Anello di Distruzione e Virus Distruggi-Carte. Tra le carte con nuovi artwork ma che difficilmente troverebbero spazio nei deck sono presenti Gaia il Cavaliere, Guardiano Celtico, Genio della Lampada, Kuriboh e Rovine Diffuse.
    Nel comparto dei mostri fusione spiccano Drago Teschio Nero, Drago a Cinque Teste, Spadaccino di Fuoco, Drago Millenario, XYZ-Cannone Drago e il Paladino Oscuro.

    cinquetestepaladinooscuro



    Per i mostri rituale invece compaiono nell’elenco Abbandono e Maestro Oscuro Zorc con le rispettive magie per la loro evocazione.
    Tra le magie utili per difendersi dagli attacchi ci sono Rimpicciolire per dimezzare l’attacco dei mostri e Capro Espiatorio che permette di evocare quattro segna-mostro in posizione di difesa.
    Un’ultima panoramica a conclusione di questo articolo è dedicata ai mostri normali che meritano almeno di essere menzionati come Teschio Evocato, Vorse il Predatore (o Predatore Vorse), Ascia Tigre e Drago Nero Occhi Rossi.

    In conclusione la Millennium Pack è un’espansione irregolare che vuole coniugare l’ingresso di nuove carte che furono usate dai personaggi del cartone animato nel corso della prima stagione assieme ad un rilancio di vecchie carte simboliche che hanno segnato un’epoca. Questa “Operazione Nostalgia” riuscirà ad appassionare anche i duellanti più giovani che difficilmente le inseriranno nei loro deck?
    Per quanto riguarda la rarità delle carte è quella standard delle altre espansioni.

    Grazie ancora per averci seguito in questo articolo, con la speranza che vi sia piaciuto!!

    Iori_Yagami
    GJ_Bado

    Edited by charizard 92 - 27/4/2016, 03:50
      Share  
     
    .