D: Ciao Tommaso! Mi fa molto piacere presentarti al blog di
The King of Games. Sei un ottimo giocatore, ti ho sempre visto da arbitro e qualche volta abbiamo anche giocato contro ai tornei. Ci vuoi dire cosa hai giocato al
CCG del
Magic Warrior appena concluso? Perché hai scelto proprio questo Deck?
R: Ciao Luca! Al torneo ho giocato
PSY-Frame, e ho scelto questo deck perché essendo fuori dal giro da un po' di tempo era uno dei pochi deck che avevo che consideravo valido contro il meta attuale!
D: Sparaci la
Decklist, documenta le scelte particolari e originali che hanno fatto la differenza. Contro quali Deck risulta avvantaggiato e da quali soffre di più?
R:Decklist:
3x Psy-Frame Alpha
3x Psy-Frame Beta
3x Psy-Frame Delta
3x Psy-Frame Gamma
2x Psy-Frame Driver
3x Mystic Piper
2x Cardcar D
1x Kinka-Byo
2x Psy-Frame Circuit
1x Chicken Game
2x Terraforming
2x Dark hole
1x Raigeki
3x Psychic Feel Zone
2x Psychic Path
3x Upstart Goblin
3x Psy-Frame Overload
1x Skill Drain
Extra:
2x Psy-Framelord Omega
2x Psy-Frameord Zeta
1x Trishula, Dragon of the Ice Barrier
1x Overmind Archfiend
1x Scarlight Red Dragon Archfiend
1x Stardust Dragon
1x Goyo King
1x Ancient Fairy Dragon
1x Yazi, Evil of the Yang Zing
1x Black Rose Dragon
1x Clear Wing Synchro Dragon
1x Michael, the Arch-Lightsworn
1x Psychic Lifetrancer
Side:
2x Flying "C"
2x Maxx "C"
1x Psy-Frame Epsilon
3x Mystical Space Typhoon
1x Terraforming
1x Psychic Path
2x Dark Bribe
1x Soul Drain
1x Mirror Force
1x Torrential Tribute
Nota: La side l'ho fatta la mattina stessa, con l'idea di metterci cose "
anti side", visto che già di per se il deck countera quello dell'oppo! Quindi la maggior parte delle carte erano lì a questo scopo, o comunque per pemettermi di giocare post side più che di rallentare l'oppo!
Risultato: ho passato tutta la giornata a desiddare quasi sempre
3 Upstart Goblin e
Skill Drain per mettere
3 Tifone Spaziale Mistico e terzo
Terraforming!
Questo perché ho beccato soprattuto mazzi
Pendulum e
Kozmo, inoltre spesso il primo game finiva praticamente ai botti e certe carte andavano levate per forza!
Scelte particolari: nulla di nuovo in realtà, si può (non) discutere sull'assenza di
Pot of Duality che spesso viene giocata qui dentro: già il mazzo è passivo per natura, renderlo solo un pesco passo pesco passo mi faceva passare la voglia di giocarlo; inoltre c'è da dire che nel turno in cui tiri pod l'oppo può far quello che vuole e carte come feel zone (fortissima, permette di mangiarsi avversari che scelgono di giocare passivi e in combo con kinka byo è devastante) diventano lente e poco utili -> è per lo stesso motivo che gioco
2 Cardcar D e
3 Mystic Piper e non viceversa.
Skill Drain: penso la toglierò, non perché sia scarsa, anzi, è stata un ottima carta ma per la durata dei match (botti) e la sua effettiva utilità penso inserirò direttamente al suo posto il terzo terraforming di main.
Psychic Path: caricabatterie del mazzo, permette di usare con più tranquillità i mostri anche in assenza della terreno e di abusare della trappola! intoccabili e anzi, tengo il terzo di side contro monarch per swappare una feel zone a causa della terreno dei monarchi.
D: Essendo un Deck abbastanza complesso da giocare, poiché tende a difendersi molto prima di prendere il sopravvento, hai trovato difficoltà a fronteggiare il meta attuale?
Ci ha stupito molto la tua scelta, pensavamo che nessuno avesse ancora in mente di giocare PSY, statisticamente parlando...
Non ho deck contro i quali sono particolarmente avvantaggiato, forse i mazzi combo che devono attivare tante cose per giocare, quindi mi danno più out! Peggio match up penso sia
Monarch, se il player sa giocarsela è davvero dura, per questo di side tenevo Torrential Tribute e Mirror Force, per levargli il mostro in campo e permettermi di sincrare; inoltre
PSY-Framelord Zeta che solitamente è fortissimo è semi inutile e dei 2800 evocati normal sono spesso faticosi da abbattere (c'è la trappola ma non è sempre Pasqua).
D: Essendo un Deck abbastanza complesso da giocare, poiché tende a difendersi molto prima di prendere il sopravvento, hai trovato difficoltà a fronteggiare il meta attuale?
Ci ha stupito molto la tua scelta, pensavamo che nessuno avesse ancora in mente di giocare PSY, statisticamente parlando...
R: Ho detto perché ho scelto psy, e qualcuno mi aveva detto che a causa di
Solemn Strike il mazzo fosse finito nella cantina dei tier; non è vero, Strike è sicuramente una bella botta, ma non ho avuto troppe dfficoltà (non più di quelle che un mazzo non tier 1 trovi ad affrontare il meta, come è ovvio che sia), però sicuramente, soprattutto con questa lista non è assolutamente facile da giocare, devi saper calcolare ogni danno e capire quando è il caso di lasciar passare e quando no, avendo sempre sotto controllo i Life Point! ho vinto moltissime partite con solamente 500 LP rimasti e l'oppo anche a 9000 e oltre! contro 2 Kozmo ho vinto facendogli finire i mostri: è un mazzo con cui bisogna avere pazienza e capire quando si può/deve aggredire e quando si può far giocare l'oppo!
D: Ci puoi dare un match history? Ovvero i mazzi che hai sfidato con relativi score.
I players del CCG erano pronti a fronteggiare il tuo Deck?R: Non farò un report approfondito, anche perché non ricordo tutto, però c'è da dire una cosa:
alcuni giocatori non sapevamo come comportarsi contro questo mazzo e ciò mi ha permesso di vincere!
Turno 1: Monarch: era uno di quei player, non ho avuto difficoltà;
Turno 2: Player antisportivo con Magician: perdo mezz'ora per dei ruling semplici richiesti da lui e su altro che nemmeno cito, per andare ai botti probabilmente, giocando Wavering Eyes poteva chiuderla easy; alla fine l'ho portato ai botti (come desiderava lui) e ho vinto di Psychic Lifetrancer;
Turno 3: Kozmo: non giocava i Kozmo Dark Destroyer, questo mi ha semplificato enormemente la vita facendomela portare a casa facilmente
Turno 4: Kozmo: game 1 durato 40 minuti e vinto da me facendogli finire i mostri, game 2 vinto ai botti grazie a Psychic Feel Zone;
Turno 5 contro Performapal Draco: match più duro della giornata a causa dell'ottimo giocatore (
n.d.r. Luca: Fabio Zuccato, di Udine)! Vinco il primo, perdo il secondo, ai botti perdo il terzo di Wavering Eyes;
Turno 6: Kozmo, come l'altro la prima finisce i mostri, la seconda (ai botti) lo forzo a tirare un Solemn Strike e al suo ultimo turno si prende PSY-Framelord Beta, Good Game!
Top 8: perdo ai botti per mio misplay, evocando contro Kozmo uno
PSY-Frame Driver in attacco... se l'avessi evocato in difesa starei raccontando anche la
Top 4!
D: Migliorie da apportare al tuo Deck, post esperienza da
big event?
Modifiche da apportare: via
Skill Drain dentro
terzo Terraforming, la side serve a poco, messi i
Tifone Spaziale Mistico,
Psychic Path e
PSY-Frame Epsilon il resto sono utility (non ho beccato certi mazzi come Burning Abyss, quindi non l'ho effettivamente provata tutta).
D: Quali altri Deck penserai di utilizzare o magari di riesumare, dopo PSY-Frame?
R: Non ho voglia di riesumare nulla, vediamo cosa mi passerà per la testa in futuro!
D: Credi sia una buona strategia
far ritornare alla gloria i vecchi archetipi del passato di Yu-Gi-Oh! GCC (Drago Bianco Occhi Blu. Mago Nero, Drago Nero Occhi Rossi ecc.)?
R: Se vendono di più, perché no?!
Luca: Grazie per il tuo tempo, Tommaso!
Complimenti per la tua Top 8. Viva i giocatori che utilizzano ancora la loro testa (credendoci),
portando mazzi fuori da ogni canone!
Tommaso: Grazie a te per l'intervista! A presto!
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