The King of Games


Replying to Focus On: The Dark Illusion (III° parte)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/8/2016, 21:07
    E con questo articolo la trilogia può dirsi finalmente completa. Ovviamente NON sono state tradotte, descritte e commentate TUTTE le carte perché mi sarebbe stato impossibile farlo, e magari avrei anche potuto dare consigli sbagliati snobbando alcune carte che inaspettatamente si sarebbero poi rivelate fortissime. (Qualcosa dovrò pur lasciarvelo fare…mica posso fare tutto io!)

    Sta di fatto che questa mia serie di articoli è stata una sorta di “manovra introduttiva” soprattutto per inquadrare meglio gli archetipi inediti e le carte che avrebbero potuto attirare maggiore interesse dei player secondo il mio giudizio (quindi perdonatemi se non ho esaminato in modo approfondito una carta o una tipologia in particolare, anche se gioco da tanto tempo non sono pratico di tutti i mazzi né di tutte le combo possibili esistenti).

    Stavolta è il turno dei mostri “Subterror” che hanno la caratteristica comune di essere dei “flip”, cioè di avere degli effetti che si attivano in seguito alla scoperta del mostro. Vedremo Nobiluomini dello Scambio di side? O Cessate il Fuoco? Amedes Custode dei Confini ? Spadaccino Mistico Lv 2 ??

    Questa loro “lentezza” nell’attivazione degli effetti è per limitarne l’efficacia?

    Vediamo subito che cosa ci attende

    Subterror Behemoth Stalagmo (mostro Roccia, Terra, eff. Scoperta, liv. 10, ATK 2800 / DEF 2100)



    Effetto:

    Effetto Scoperta: puoi scartare 1 mostro “Subterror”, e se lo fai, scarta 2 carte. Puoi usare l’effetto di Subterror Behemoth Stalagmo solo una volta per turno. Quando un mostro scoperto che controlli viene messo coperto in posizione di difesa, se non controlli mostri scoperti: puoi evocare specialmente questa carta scoperta in posizione di difesa. Una volta per turno: puoi cambiare questa carta mettendola coperta in posizione di difesa.

    The Hidden City (magia terreno)



    Effetto:

    Quando questa carta è attivata: puoi aggiungere 1 mostro “Subterror” dal tuo Deck alla tua mano. Una volta per turno: puoi cambiare 1 mostro “Subterror” coperto in posizione di difesa che controlli mettendolo scoperto in posizione di attacco o difesa. Una volta per turno, quando un mostro avversario dichiara un attacco: puoi cambiare la posizione di un mostro “Subterror” che controlli mettendolo scoperto in posizione di attacco o difesa, quindi puoi negare l’attacco. Puoi attivare 1 “The Hidden City” per turno.

    Commenti & Riflessioni:

    Innanzitutto queste sono due carte “TCG-exclusive” che verranno inserite nella prossima espansione.

    Poi così a intuito la meccanica di gioco ricorda quella dei mostri “Fantasmatrucco”, un archetipo for fun che non ha lasciato grandissima traccia di sé. Per agevolare le combo con questi mostri che carte si potrebbero usare? Tsukuyomi? Libro dell’Eclisse? Libro di Taiyou? Difficile a dirsi.

    Così su due piedi anche il Deck Bambolaombra usava molti mostri con effetto scoperta, ma tralasciando la banned che lo decimò brutalmente, c’erano altre carte per arginarlo.

    Prima di congedarmi ufficialmente con la parte conclusiva di questo articolo, vi metto un’ultimissima carta che inizialmente non aveva destato la mia attenzione. Anche perché leggersi gli effetti delle carte che hanno rivelato, capirne le potenziali combinazioni e quali carte possano supportarle è un tantinello faticoso.

    Sta di fatto che la carta in questione, giusto perché capita che nel crearne di nuove si riciclino vecchi effetti, eccovi

    Examination (trappola normale)



    Effetto:

    Quando un mostro del tuo avversario dichiara un attacco: guarda la mano del tuo avversario, e se ha un mostro nella sua mano, nega l’attacco, quindi scarta 1 carta dalla sua mano.

    Commenti & Considerazioni:

    Ha una sua utilità non ci sono dubbi. Se non si trova di fronte carte che impediscano l’attivazione di effetti fino alla fine della Damage Step, non la si può considerare fuffa. L’effetto è forte ma essendo una trappola è anche lenta. Il discorso dei Tifoni, Turbini Gemelli & affini devo rifarvelo ancora?

    Questo ibrido tra Confisca e Annulla Attacco potrebbe essere utilizzata o rischia di prendere spazio per qualche carta più utile come una Mirror? (Scegliete voi quale preferite). L’effetto di scartare e di poter prendere un vantaggio carte, sarà sufficiente per vederla in azione ? Come al solito ai test l’ardua sentenza.

    Ora però è tempo di lasciarvi e di ringraziarvi per la lettura di questo articolo, sperando che possa esservi risultato utile oltre che di piacevole lettura.

    Detto questo ci sentiamo al prossimo articolo!

    Christian (Iori_Yagami)

Review the complete topic (launches new window)