The King of Games


Replying to Focus ON: The dark Illusion

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 28/7/2016, 21:51
    Salve a tutti voi Players & Lettori del blog e ben ritrovati per un nuovo appuntamento che mi vedrà darvi qualche anticipazione sulla prossima espansione in uscita il 5 agosto 2016: The Dark Illusion.

    Il set della nuova espansione sarà così composto:
    • 100 carte, di cui:
    - 48 Carte comuni (3 in tiratura limitata o short print)
    - 20 Carte Rare
    - 14 Carte Super Rare
    - 10 Carte Ultra Rare
    - 8 Carte Rare Segrete

    • Nona espansione legata a "Yugioh ARC-V", la quinta serie animata.
    • Le oltre alla tiratura principale, le Super e le Ultra Rare saranno disponibili anche come Rare Segrete.




    Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo non tutte le carte e non tutti gli effetti sono stati rivelati, pertanto le traduzioni possono differire da quelle ufficiali delle carte italiane che troverete nei pacchetti


    Per darvi un’idea di quello che troverete, inizio col dirvi che ci saranno un nuovi archetipi (Metalphosis e Tramid), supporti per mazzi come Alanera Assalto con nuovi Synchro dedicati, Dark Magician dove alcuni supporti sono stati rivelati in anteprima nell’edizione speciale di Vittorie Brillanti, D/D, Artistamico – come se non ce ne fossero già abbastanza, Pellicciaspavento, Shiranui, Toon, Dracoslayer e per finire, supporti generici utili per qualsiasi mazzo o quasi.

    Ma ora passiamo a fare una panoramica su quello che troverete.

    Iniziamo con i supporti Alanera Assalto per capire in che modo si sta cercando di ridare linfa vitale a questo archetipo e quali caratteristiche verranno introdotte in questa nuova variante e se si potrà integrare con i mostri già esistenti.

    Alanera assalto:

    Blackwing - Tornado the Anticyclone (mostro effetto, Bestia Alata, Oscurità, Liv. 4, ATK 1000 / DEF 1200)

    pTKFQN



    Effetto:

    Quando questa carta viene evocata normalmente mentre il tuo avversario controlla un mostro evocato specialmente: puoi bersagliare 1 mostro tuner Alanera nel tuo cimitero; evocalo specialmente, ma i suoi effetti sono negati, inoltre non puoi evocare mostri dal tuo Extra Deck eccetto mostri Alanera per il resto di questo turno.

    Assault Blackwing - Onimaru the Thunderbolt (mostro Synchro, Bestia Alata, Oscurità, Liv 12, ATK 3000 / DEF 2000)

    uoyYu1



    Effetto:

    1 Tuner + 1 o più mostri non-tuner

    Se questa carta è stata synchro evocata usando mostri Alanera come mostri materiale, è considerata come mostro tuner mentre è scoperta sul terreno. Non può essere distrutta dagli effetti delle carte. Puoi bersagliare 1 mostro Alanera nel tuo Cimitero; il livello di questa carta diventa pari a quello del mostro bersagliato. Puoi usare questo effetto di Assault Blackwing - Onimaru the Thunderbolt una volta per duello. Se questa carta attacca, ed è stata synchro evocata usando solo mostri Synchro come materiali, esso guadagna 3000 ATK durante il calcolo dei danni.

    Commento:

    Avrete sicuramente notato dagli effetti dei nuovi Synchro che possono diventare dei mostri Tuner, se per la loro evocazione vengono usati esclusivamente mostri Alanera. Questo pare non essere un problema insormontabile dato che l’archetipo può contare su Blizzard il Lontano Nord, Gale il Turbine, Oroshi la Burrasca e Pinaki la Luna Crescente.

    Per quanto riguarda i nuovi mostri synchro, a me può solo aver fatto piacere il vedere nuovi supporti, però è anche vero che personalmente non li ritengo così indispensabili. Parlando chiaro con carte come Kalut l’Ombra di Luna, Nothung la Luce Stellare, Domatore Alanera - Joe Sparviero di Cassidiana, aiutano a chiudere la partita con estrema tranquillità.

    Male che possa andare con Onimaru, si ha un mostro con 3000 di ATK che non è poco, ma spesso non è l’attacco alto a definire la forza di un mostro. Siamo concordi nel dire che non può essere distrutto ma le nuove Forze Riflesse (che non sto a elencarvi e che mai vi elencherò per ovvi motivi), sono ottimi parini generici idonei a contrastarlo. Evito anche di dilungarmi nei parini e nei counter specifici di ogni mazzo attualmente in circolazione o dovrò delegare ai miei pronipoti l’incarico di finire questo articolo.

    Assault Blackwing - Sayo the Rain-Shrouded(mostro Synchro, Bestia Alata, Oscurità, Liv 2, ATK 800 / DEF 100)

    MauFIE



    Effetto:

    1 Tuner + 1 mostro non tuner

    Se questa carta è stata synchro evocata usando mostri Alanera come materiale, è considerata come un mostro tuner quando è scoperta sul terreno. Due volte per turno, questa carta non può essere distrutta in battaglia.

    Commento:

    L’effetto è carino ed è un ottimo mostro per difendersi dagli attacchi. Il punto è che il mazzo come l’Alanera difficilmente calerà mostri synchro di livello 2. Generalmente il mazzo nel suo vecchio stile di gioco ha sempre prediletto i mostri synchro di 7 stelle come Alanera Maestro Armatura oppure Nothung che con l’ausilio di Oroshi evocherebbe Joe Sparviero.

    Queste sono solo alcune mosse che sono solito fare, in genere i giocatori più navigati tendono a capire quasi subito quali supporti possano essere davvero utili per un mazzo che giocano da anni. E’ anche vero che non tutte le carte dell’espansione sono state rivelate, ed è anche vero che i nuovi innesti potranno portare a un nuovo modo di concepire il mazzo. Sta di fatto che finora e parlo a titolo mio personale, i nuovi supporti non mi attirano troppo.

    Ma potrei anche sbagliarmi. Ma vediamo qualche altra carta generica.

    Amaterasu:(mostro Fata Spirit, Luce, Liv 9 ATK 3000 / DEF 3000)

    GGaiOI




    Effetto:

    Non può essere evocato normalmente o specialmente. Durante il turno di qualsiasi giocatore, quando il tuo avversario attiva una carta o un effetto che bersaglia questa carta coperta: puoi mettere questa carta scoperta in posizione di difesa; pesca 1 carta. Se questa carta viene scoperta: bandisci tutte le carte su terreno (oltre a questa carta). Una volta per turno durante la End Phase, se questa carta è stata scoperta in questo turno: falla tornare nella tua mano.

    Commento:

    Sembra l’esca perfetta per il Nobiluomo dello Scambio. (Come se venisse usato ancora). Neanche questo mostro mi fa impazzire troppo. Ok che l’attacco è di tutto rispetto ma conto sulla vostra esperienza di Player nel constatare ciò che vi ho detto prima e che qui vi ribadisco: non sempre l’attacco del mostro è sinonimo di potenzialità.

    E’ vero che spazzola il terreno meglio di quando non farebbe il caro e buon vecchio Drago Imperatore del Chaos (prima che gli stravolgessero l’effetto), ma con carte come Lose 1 Turn, Specchio Imprigiona-Luce, Buco Trappola del Chaos, Catastor Alleato della Giustizia, Dissimulatore di Effetto, Catena demoniaca, Abilità Risolutiva e Muro di Ferro Imperiale a bloccarne l’effetto, viene da chiedersi se ne vale davvero la pena spendere due tributi per lui.

    Se poi aggiungiamo anche i vari Avvertimento Solenne, Rimprovero Solenne, Colpo Solenne, le possibilità di sfruttare questo mostro diminuiscono sensibilmente (per essere buoni eh)…

    Fairy Tail – Snow White (mostro Incantatore, Luce, Liv 4, ATK 1850 / DEF 1000)

    ZAj2P2



    Effetto:

    Se questa carta è evocata normalmente o specialmente: puoi bersagliare 1 mostro scoperto che il tuo avversario controlla; cambia la sua posizione mettendolo coperto in posizione di difesa. Durante il turno di qualsiasi giocatore, Se questa carta è nel tuo Cimitero: puoi bandire altre 7 carte dalla tua mano, terreno e/o Cimitero, evoca specialmente questa carta.

    Commento:

    Ok nel leggere il nome, alla maggior parte di voi sarà venuto in mente l’anime omonimo. Tralasciando questo dettaglio sul nome, è una carta che ricorda vagamente Tsukuyomi e il suo effetto di coprire mostri.

    Tra l’altro ho già avuto il modo di vederla in azione su DevPro mentre testavo il mio triste deck Silvan.

    Non conoscendo il deck del mio avversario, poi rivelatosi il classico deck “rimozione” (Macrocosmo, Spaccatura Dimensionale, Navicelle Spia DD, Sopravvissuto DD etc..), ero “leggermente” messo in difficoltà dal fatto di dover macinare le carte per l’effetto dei miei mostri.

    Sta di fatto che dopo qualche turno e un paio di Pot of Cupidity, mi vedo un Gren Maju da Eiza gonfiatissimo che mi otkappa in scioltezza. Ok che il match-up mi vedeva decisamente svantaggiato e che molti altri mazzi più blasonati difficilmente l’avrebbero lasciato giocare tanto quanto me (è che ci sono pure stato costretto dato che non mi si attivava un accidente al cimitero), ma quello che vi ho descritto è già un modo per poter sfruttare questo mostro a dovere.

    Pot Of Cupidity (carta magia normale)

    BvOpZG



    Effetto:

    Bandisci 10 carte coperte dalla cima del tuo Deck; pesca 2 carte. Puoi usare 1 Pot of Cupidity per turno.

    Commento:

    Effetto davvero insolito, nulla da dire. Il punto debole di questa magia è che le carte rimosse rischiano di andare perdute. Essendo una carta che ho visto in azione solo una volta mi riesce difficile descrivere la sua reale utilità, ma c’è pur sempre un Necrovolto da poter rispolverare per creare nuove combinazioni…

    Cosmic Cyclone (carta magia rapida)

    oeHrcS



    Effetto:

    Paga 1000 Life Points, quindi bersaglia 1 magia o trappola sul terreno; bandiscila.

    Commento:

    Il Tifone Spaziale Mistico è a tre, Turbini Gemelli idem. Tralasciamo spacchini generici che è meglio. Ma c’era davvero bisogno di fare una carta del genere?

    Come se ci fosse chi gioca ancora Mago della Fede o Maschera dell’Oscurità. Al massimo questa carta può rappresentare l’out perfetto alla lock-combo con il N°66 Scarabeo Maestro di Chiavi. Nient’altro.

    Continuiamo la nostra panoramica esaminando alcune carte del nuovo archetipo inserito in quest’espansione: TRIAMID

    Triamid Dancer (mostro Roccia, Terra, Liv 3, ATK 600 /DEF 1900)

    i0zaMm



    Effetto:

    Una volta per turno: puoi bersagliare 1 carta “Triamid” nel tuo Cimitero; mischiala nel Deck, e se lo fai, tutti i mostri Roccia che controlli guadagnano 500 ATK e DEF. Una volta per turno, durante il turno del tuo avversario: puoi bersagliare 1 magia terreno Triamid che controlli; mandala al Cimitero, e se lo fai attiva 1 carta magia terreno Triamid dal tuo Deck con un nome differente. (Questo è un effetto rapido)

    Triamid Hunter (mostro Roccia, Terra, Liv. 3 ATK 1400 / DEF 1100)

    LLGSoX



    Effetto:

    Durante la tua Main Phase, se c’è una magia terreno scoperta sul terreno, puoi evocare normalmente 1 mostro di tipo Roccia in aggiunta alla tua Evocazione Normale / Posizionamento. Una volta per turno, durante il turno del tuo avversario: puoi bersagliare 1 magia terreno Triamid che controlli; mandala al Cimitero, e se lo fai, attiva 1 magia terreno Triamid con nome diverso direttamente dal tuo Deck. (questo è un effetto rapido)

    Triamid Master (mostro Roccia, Terra, Liv. 4 ATK 1800 /DEF 700)

    zXJEPE



    Effetto:

    Una volta per turno: puoi mandare 1 carta scoperta Triamid che controlli al Cimitero, quindi bersaglia 1 carta settata sul terreno; distruggila. Una volta per turno, durante il turno del tuo avversario: puoi bersagliare 1 magia terreno Triamid che controlli, mandala al Cimitero, e se lo fai attiva 1 magia terreno con un nome differente direttamente dal tuo deck. (Questo è un effetto rapido)

    Triamid Sphinix(mostro, Roccia, Terra, Liv. 10, ATK 2500 / DEF 2500)

    MVwsE6



    Effetto:

    Non può essere evocata normalmente o posizionata. Può essere evocata specialmente dall’effetto di una carta Triamid, e non può essere evocata in altri modi. Se una o più carte Triamid scoperte che controlli sono distrutte in battaglia o dall’effetto di carte, eccetto “Triamid Sphinix”: puoi evocare specialmente questa carta dalla tua mano. Mentre tu controlli un’altra carta Triamid, questa carta guadagna 500 ATK e DEF per ogni carta magia terreno nel tuo Cimitero, inoltre i mostri controllati dal tuo avversario possono attaccare solo Triamid Sphinix.

    Triamid Fortress (magia terreno)

    HDYE1Q



    Effetto:

    Tutti i mostri di tipo Roccia guadagnato 500 DEF. I mostri Triamid sul terreno non possono essere distrutti dagli effetti delle carte. Se questa carta scoperta è mandata dalla zona delle magie terreno al Cimitero: puoi bersagliare 1 mostro Triamid al Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi usare l’effetto di Triamid Fortress una volta per turno.

    Triamid Cruiser (magia terreno)

    ETOhVr



    Effetto:

    Ogni volta che un mostro Triamid viene evocato normalmente, guadagni 500 Life Points. Se un mostro Triamid è evocato normalmente: puoi pescare 1 carta, quindi scarta 1 carta. Se questa carta scoperta è mandata dalla zona delle magie terreno al Cimitero: puoi aggiungere 1 mostro Triamid dal tuo Deck alla tua mano. Puoi utilizzare l’effetto di Triamid Cruiser una volta per turno.

    Triamid King Golem (magia Terreno)

    Y3RZQ0



    Effetto:

    Tutti i mostri di tipo Roccia sul terreno guadagnano 500 ATK. Se un mostro Triamid che controlli dichiara un attacco, il tuo avversario non può attivare effetti di carte in risposta fino alla fine del Damage Step. Se questa carta scoperta è mandata dalla zona delle magie terreno al Cimitero: puoi evocare specialmente 1 mostro Triamid dalla tua mano. Puoi usare l’effetto di Triamid King Golem solo una volta per turno.

    Triamid Pulse(trappola continua)

    9Ok72M



    Effetto:

    Una volta per turno: puoi bandire un totale di 2 mostri Roccia e/o 2 magie terreno dal tuo Cimitero, quindi attiva uno di questi effetti:

    1) Bersaglia 1 carta scoperta sul terreno; distruggila.
    2) Bersaglia 1 mostro di tipo Roccia nel tuo Cimitero; evocalo specialmente in posizione di difesa.
    3) Bersaglia fino a 3 carte magia terreno nel tuo cimitero; mischiale nel Deck, quindi pesca 1 carta.

    Commenti & Considerazioni:

    Per ovvi motivi mi riesce più pratico scrivere un commento unico per le carte finora rivelate. Con questo archetipo si sta cercando di rilanciare le Magie Terreno, che a mia memoria, dopo Necrovalle, ce ne sono state pochissime davvero degne di nota. Forse Kozmocittà e La Grandiosa Torre del Libro di Magia.


    Il fatto che ce ne siano di tipi diversi, denota anche una certa abilità nel capire quale poter utilizzare a seconda delle circostanze e del mazzo contro cui ci si trova. Indubbiamente una meccanica di gioco molto più veloce rispetto a quella tradizionale più lenta con il Terraformare.

    Aggiungo poi che i mostri sono di tipo Roccia. A mia memoria ricordo pochissimi mostri degni di nota con quell’attributo, uno tra tutti il Pachicefalosauro Fossile e alcuni mostri Koa’ki Meiru che non hanno lasciato alcuna traccia di sé nel meta.

    E nemmeno tra i mazzi for fun.

    Triamid Sphinix sembrerebbe il mostro principale dell’archetipo considerando il suo attacco e l’effetto che obbliga i mostri avversari ad attaccarla. A mio avviso è un muro fragilissimo se non la si difende a dovere, se poi considerate che nei mazzi da meta ci sono mostri imbersagliabili o indistruttibili dagli effetti di carte, noterete subito che questo mostro è decisamente una spanna sotto come potenziale.

    Questa lacuna è colmata dalle magie terreno dedicate, quindi molto probabilmente tornerà in auge Drago Polvere di Stelle Maligno o la magia continua Barriera Terreno.

    Il ricambio delle magie terreno è la chiave per far funzionare in mazzo, attivando di volta in volta quella più utile a seconda delle circostanze. Averne troppe potrebbe compromettere la stabilità del mazzo? E la carta trappola Anfora dell’Avarizia verrà usata per riciclarle?

    E’ vero che c’è una carta trappola molto versatile, ma il dover rimuovere mostri o magie terreno dal proprio Cimitero non fa correre il rischio di perdere risorse che possono essere riutilizzate? E poi ci sono parecchie carte per spaccarne altre (Tifone, Turbini Gemelli, Raigeki, etc…). Serviva proprio questa carta?

    E per resuscitarli esiste Carica Anime. Fa saltare la Battle Phase ed è molto più dispendiosa in termini di Life Points ma permette di evocare più di un mostro.
    Dubito che verrà giocata in più di una copia considerando che è lenta oltre a essere tifonabile.

    Bene dunque. Per il momento questa panoramica su ciò che troverete nella prossima espansione termina qui. Farò il possibile per descrivere altre carte nei prossimi articoli, nel frattempo CONTINUATE A SEGUIRCI!!!

    Grazie per aver letto questo mio articolo!

    Christian (Iori_Yagami)

Review the complete topic (launches new window)