The King of Games


Replying to FOCUS-ON OCCHI BLU: Vittorie Brillanti - Shining Victories (SHVI)

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 25/7/2016, 14:29
    Ti dirò, mi è capitato di averlo contro sia su Dueling Network o su Ygo Pro (quando erano ancora accessibili) ed è un mazzo con un rendimento terribilmente altalenante e instabile: o pialla easy o si inchioda da paura (e te lo dice uno che non gioca mazzi troppo da meta, ma ex T1,5)

    Il brutto del mazzo è che spesso si trova a fare una combo che se da una parte riempe il campo con mostri con ATK alto, se non chiude, l'avversario ribalta la partita perchè il DBOB è lentissimo a ripartire
  2. Posted 2/7/2016, 03:15
    Bellissimo articolo, complimenti per i numerosi dettagli!
    Adoro questa espansione e spero porterà ad un deck da meta, nonostante al momento non sia sufficente per paragonarsi a tutto quel bordello di monarchi e abissi brucianti in circolazione.
    Con i successivi arrivi di Felgrand potrebbe uscire un'opera d'arte, ma ancora ho la sensazione che potrebbe mancare qualcosa e spero di sbagliarmi.
    L'aver rispolverato il mio mostro preferito (e non solo il mio) per un deck da possibile meta... è emozionante!
  3. Posted 26/4/2016, 23:39

    sneakpeekshviperduelistv2



    Prefazione: rieccoci qui con un altro mio articolo! Stavolta però nessun salto indietro nel meta ma un’anticipazione delle prossime carte che usciranno a breve, precisamente in SHVI - Vittorie Brillanti: Sneak Peek nei migliori negozi hobby il 7/8 maggio 2016, release ufficiale la settimana successiva.

    In precedenza avevo scritto un articolo su uno dei mostri simbolo del gioco: il Drago Bianco Occhi Blu e sulla struttura del mazzo (o dei mazzi) in cui veniva usato, sia come carta principale sia come supporto per altre combo.

    Ora grazie a Konami nella prossima espansione Shining Victories (Vittorie Brillanti), usciranno nuove carte per dare nuovo lustro a questo mazzo. Queste carte riusciranno a creare un mazzo da meta? E’ prematuro dirlo ma siamo qui con voi anche per analizzare i nuovi supporti per capire in che modo hanno fatto evolvere l’archetipo legato a questo mostro e quali meccaniche avranno le nuove combo.

    Nota: Le traduzioni sono “nostre” e NON UFFICIALI DI KONAMI, pertanto potrebbero subire delle variazioni.

    Dragon_Spiritof_White_SHVI_EN_1_E_OP
    Dragon Spirit of White [mostro Luce; Drago lv 8; ATK 2500 / DEF 2000]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Questa carta è trattata come una carta “Occhi Blu”.

    Questa carta è trattata come un mostro Normale mentre è nella mano o al Cimitero. Quando questa carta è evocata Normalmente o Specialmente: puoi bersagliare una Magia o Trappola che il tuo avversario controlla; bandiscila. Durante il turno di qualsiasi giocatore, se il tuo avversario controlla un mostro: puoi tributare questa carta, evoca specialmente un Drago Bianco Occhi Blu dalla tua mano.

    Commento:

    Un mostro che funge anche da Tifone Spaziale Mistico (con le opportune differenze, mi pare ovvio).
    La possibilità di rimuovere le magie e trappole avversarie evita di dare all’avversario la possibilità di riciclarle con carte come Anfora dell’Avarizia. L’effetto di poter evocare un Drago Bianco Occhi Blu dalla mano scoraggerà gli avversari dal dichiarare un attacco?

    Protector with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 800 / DEF 1300]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Quando questa carta è evocata Normalmente: puoi evocare specialmente 1 mostro Luce, tuner dalla tua mano. Puoi bersagliare un Mostro con Effetto che controlli, mandalo al Cimitero e se lo fai evoca specialmente un mostro Occhi Blu dalla tua mano. Puoi usare l’effetto di Protector with Eyes of Blue una volta per turno.

    Commento:

    Il mio primo pensiero dopo aver letto le condizioni di evocazione del mostro tuner, è andato alla Fanciulla con gli Occhi Blu. Servirà per accelerare l’ingresso in campo del Drago Bianco Occhi Blu dal Deck evitando di dover sfruttare altre carte in mano? La synchro evocazione di Drago Argento Occhi Azzurri e il suo effetto di resuscitare mostri Normali dal Cimitero agevolerà combo che porteranno all’OTK?

    Sagewith_Eyesof_Blue_SHVI_EN_1_E_OP
    Sage with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 0 / DEF 1500]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Quando questa carta è evocata Normalmente: puoi aggiungere 1 mostro tuner Luce di livello 1 dal tuo Deck alla tua mano, eccetto Sage with Eyes of Blue. Puoi scartare questa carta, quindi bersaglia un mostro con effetto che controlli, mandalo al Cimitero, e se lo fai evoca specialmente 1 mostro Occhi Blu dal tuo Deck.
    Puoi usare l’effetto di Sage with Eyes of Blue una volta per turno.

    Commento:

    Con le carte appena viste, si iniziano a intravedere delle combo per poter aggiungere le carte necessarie all’evocazione del Drago Bianco. I nuovi mostri di supporto finora sono tuner, ne consegue che il nuovo mazzo sfrutterà mazzi synchro. Vi stanno già venendo in mente mostri di tipo Drago o che necessitino appositamente di mostri tuner con attributo Luce? No?
    Non importa. Mettetevi comodi, la carrellata è ancora lunga.

    Ah a titolo di cronaca questa carta può farvi aggiungere anche Dissimulatore di Effetto.

    Master with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1, ATK 300 / DEF 1200]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Quando questa carta è evocata Normalmente, puoi bersagliare 1 mostro tuner Luce di livello 1 nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi mischiare questa carta dal tuo Cimitero al tuo Deck, quindi bersaglia un mostro con Effetto che controlli; mandalo al Cimitero e se lo fai evoca specialmente un mostro Occhi Blu dal tuo Cimitero eccetto quel mostro. Puoi usare l’effetto di Master of Blue Eyes una volta per turno.

    Commento:

    Dopo aver visto un mostro che agevola una seconda evocazione dalla mano e un mostro che vi fa cercare carte Occhi Blu dal Deck, arriva la carta che permette di riciclare i mostri creando una sinergia con gli altri supporti, sempre con il fine ultimo di far scendere sul terreno di gioco il Drago Bianco Occhi Blu.

    The_White_Stoneof_Ancients_SHVI_EN_1_E_OP
    The White Stone of Ancients [mostro Luce; Drago, tuner lv 1, ATK 600 / DEF 500]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Una volta per turno, durante la End Phase, se questa carta è finita nel tuo Cimitero in questo turno: puoi evocare specialmente un mostro Occhi Blu dal tuo Deck. Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, quindi bersaglia un mostro Occhi Blu nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi usare l’effetto di The White Stone of Ancients una volta per turno.

    Commento:

    Questa carta ne ha subito portata alla mente un’altra molto simile: La Pietra Bianca della Leggenda.

    Entrambe tuner, entrambe scartabili con Carta della Consonanza. Questa carta però ha un effetto che permette di fare un’evocazione di un mostro Occhi Blu e di aggiungerne un altro dal Cimitero alla mano. La sua “sorellastra” invece permette solo di cercare un Drago Bianco Occhi Blu e di aggiungerlo alla mano. Dettagli che faranno la differenza nelle scelte delle build. Finora tutti i mostri esaminati sono di attributo Luce. Meglio un Deck “puro” o verranno inseriti in una nuova versione del Chaos Dragon?

    Priestess with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 0 / DEF 0]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Durante il turno di qualsiasi giocatore, quando si attiva l’effetto di una carta che bersaglia questa carta scoperta: puoi mandare 1 mostro con effetto che controlli al Cimitero, e se lo fai aggiungi fino a due mostri Occhi Blu con nomi differenti dal tuo Deck alla tua mano. Se questa carta è nel tuo Cimitero: puoi bersagliare un mostro Occhi Blu nel tuo Cimitero, mischialo nel Deck e se lo fai evoca Specialmente questa carta. Puoi usare l’effetto di Priestess with Eyes of Blue solo una volta per turno.

    Commento:

    Un altro mostro tuner, Luce, Incatatore di Lv 1, alla faccia della fantasia, che permette una loop combo capace di riciclare il nostro Drago Bianco facendolo finire nel Deck pronto per essere selezionato da altre carte o per essere aggiunto in mano o evocato specialmente.
    La Fanciulla con gli Occhi Blu verrà ancora presa in considerazione? Oppure verrà mestamente soppiantata (come credo) da questo mostro?

    Blue_Eyes_Spirit_Dragon_SHVI_EN_1_E_OP
    Blue-Eyes Spirit Dragon [mostro Synchro Luce; Drago lv 9; ATK 2500 / DEF 3000]

    Effetto:

    CITAZIONE
    1 Tuner + 1 o più mostri non tuner Occhi Blu

    Nessun giocatore può evocare due o più mostri contemporaneamente. Una volta per turno, durante il turno di qualsiasi giocatore, quando l’effetto di una carta si attiva al Cimitero: puoi negare l’attivazione. Durante il turno di qualsiasi giocatore puoi tributare questo mostro Synchro; puoi evocare specialmente un mostro Drago Synchro di attributo Luce dal tuo Extra Deck in posizione di difesa eccetto Blue Eyes Spirit Dragon ma distruggilo alla End Phase di questo turno.

    Commento:

    Ed eccoci arrivati al “boss” di questo nuovo filone di supporti. Ovviamente dopo la miriade di mostri tuner non poteva essere che un mostro synchro dedicato. Un mix tra El Bambolaombra Winda e Abitante dell’Abisso.

    Questo mostro coniuga in sé la possibilità di fermare l’attivazione di un effetto (E SOLTANTO UNO) di una carta che si attiva al cimitero, limitando le evocazioni dei mostri avversari. Il suo effetto di tributarsi per evocare un altro mostro synchro Luce di tipo Drago vi ha fatto pensare all’evocazione di Drago Argento Occhi Azzurri che permetterebbe un’altra evocazione per agevolare la chiusura della partita.
    Quali carte su useranno per proteggerlo? Quale sarà l’effetto che verrà applicato maggiormente?

    L’uscita di queste carte si avvicina ogni giorno che passa…iniziate fin da ora a spremervi le meningi per costruirvi il mazzo!!

    Blue_Eyes_Twin_Burst_Dragon_SHVI_EN_1_E_OP
    Blue-Eyes Twin Burst Dragon [mostro Fusione Luce; Drago lv 10; ATK 3000 / DEF 2500]

    Effetto:

    CITAZIONE
    1 Blue Eyes White Dragon + 1 Blue Eyes White Dragon

    Può essere evocato specialmente tramite fusione mandando 2 mostri Drago Bianco Occhi Blu che controlli al Cimitero (non utilizzi Polimerizzazione) e non può essere evocato specialmente in altri modi.
    Non può essere distrutto in battaglia. Questa carta può attaccare fino a due mostri durante ogni Battle Phase. Alla fine del Damage Step quando questa carta attacca un mostro dell’avversario, ma quel mostro non è stato distrutto in battaglia: puoi bandire quel mostro.

    Commento:

    Dopo un mostro synchro ecco una nuova fusione che grazie all’effetto di attaccare due volte, richiama alla mente il Cyber Drago Gemello. E’ relativamente semplice da evocare considerando poi le carte per riciclare Drago Bianco Occhi Blu. E’ forte ma non invincibile, basti pensare a carte come Prigione Dimensionale o alle nuove Forze Riflesse che stanno uscendo per poterlo gestire.

    Appena ho letto la parte di effetto in cui può bandire i mostri che non riesce a distruggere mi sono tornati in mente i primi tempi in cui ho iniziato a giocare quando si usava la Signora Guerriera DD per rimuovere lo Spirito Mietitore che era un muro quasi invalicabile per il suo effetto di essere indistruttibile in battaglia. Lo vedrei al massimo in monocopia nell’Extra Deck vista l’enorme quantità di tuner di cui questo mazzo dispone opterei più per mostri synchro o XYZ come Drago Sole Ieratico Sovrano di Eliopoli o Cavaliere Divino Glorioso Drago d'Oro.

    Mausoleumof_White_SHVI_EN_1_E_OP
    Mausoleum of White [Magia Terreno]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Durante la tua Main Phase, puoi evocare Normalmente 1 mostro tuner luce di livello 1 in aggiunta alla tua evocazione Normale o Posizionamento. (Puoi usare questo effetto una volta per turno).
    Una volta per turno: puoi bersagliare un mostro scoperto che controlli, manda un mostro Normale dalla tua mano o Deck al Cimitero, e se lo fai il mostro bersagliato guadagna ATK e DEF pari al livello del mostro mandato al Cimitero x100, fino alla fine di questo turno (anche se questa carta lascia il terreno).

    Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero; aggiungi un Soffio Esplosivo di Distruzione dal tuo Deck alla tua mano.

    Commento:

    Finito il comparto dei mostri, la panoramica si sposta sulle magie che agevolano l’ingresso in campo dei mostri visti prima con i loro relativi effetti. Al primo impatto l’effetto di questa carta ricorda molto da vicino quello di Doppia Evocazione.

    Cercabile grazie a Terraformare, permette di fare più di un’evocazione Normale, stando sempre attenti a non usare troppe carte della propria mano evitando un largo uso di risorse che potrebbero essere facilmente contrastabili dal vostro avversario. In alternativa invece di scartare un mostro Normale c’è sempre l’Onesto

    Il terzo effetto onestamente non mi pare abbia un impatto. Considerate che il meta attuale ha Raigeki e Buco Nero semi-limitato…Anche se cercarsi un Raigeki apposito non è una mossa da sottovalutare. Non ditemi che volete rispolverare il Sarcofago d’Oro per tutorarla, vi prego…

    Beacon of White [Magia Equipaggiamento]

    Effetto:

    CITAZIONE
    Se non controlli nessun altro Beacon of White, e hai tre o più mostri Occhi Blu nel tuo Cimitero: bersaglialo; evocalo specialmente ma i suoi effetti sono negati, inoltre equipaggialo con questa carta.

    Quando questa carta lascia il terreno, bandisci il mostro equipaggiato. Gli altri mostri che controlli non possono attaccare, inoltre se hai un numero qualsiasi di mostri Occhi Blu nel tuo Cimitero, il mostro equipaggiato può attaccare per lo stesso numero di mostri presenti per ogni Battle Phase.

    Commento:

    Una carta che da sola vale l’OTK. Considerando la mole di Tifoni Gemelli in circolazione, le magie e trappole avversarie fanno decisamente meno paura, considerando anche la sinergia che questo nuovo archetipo ha con il Cimitero.

    Inoltre in triplice copia c’è l’intramontabile Tifone Spaziale Mistico oppure verrà rispolverato il Decreto Reale?

    Riflessioni e Considerazioni:

    In questa nuova serie di supporti abbiamo visto carte che aggiungono, carte che riciclano, carte che agevolano le evocazioni e gli attacchi.
    Nel complesso a mio avviso si riuscirà a costruire un mazzo ben solido considerando i supporti generici.

    Esiste la possibilità di creare un ibrido con il Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi
    Le principali debolezze sono che essendo tutti mostri Luce, uno Specchio Imprigiona-Luce può rallentare le combo bloccando gli effetti dei mostri. Non parliamo poi di Macrocosmo, Spaccatura Dimensionale o Epuratore della Radianza che sono la sua nemesi (e non solo di questo mazzo)

    E’ prematuro dare una collocazione di questo mazzo nel meta. E’ solido e può contare su validi supporti. Bisognerà vedere se sarà abbastanza veloce da chiudere la partita prima che i vari Mermail, Abisso Bruciante e Kozmo (solo per citarne alcuni), inizino a scombare…

    Anche per oggi abbiamo terminato, sperando che questa mia panoramica vi sia piaciuta!!

    Al prossimo articolo!

    Christian (Iori_Yagami)

Review the complete topic (launches new window)