The King of Games


Replying to Yu-Gi-Oh! Nuova Lista Carte Bandite & Limitate valida dall'11 aprile 2016

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 8/4/2016, 23:05
    Habemus Banned. L’attesa è finita. Oggi la Konami ha deciso di rivelare la banned che entrerà ufficialmente in vigore dal prossimo 11 Aprile 2016.

    L’elenco completo è consultabile al seguente link:

    Yugioh! Card

    Qui di seguito esaminerò solamente gli ultimi cambiamenti fatti:


    Carte BANDITE (ossia che non si possono usare se non nel formato Tradizionale in cui è possibile usarne solo una copia)


    Artistamico Giocoliere del Danno
    Artistamico Fuocopeluche
    Tellarcavaliere Tolomeo
    Gioco del Coniglio
    Occhi Esitanti

    Carte LIMITATE (che permette di giocare solo una copia)

    Mago Occhio-Saggio
    Artistamico Teschiocrobata Giullare
    Artistamico Scimmiatastiera
    Lustro Pendolo il Dracoassassino
    Limite dai 1000 Occhi
    Entità Maggiore Norden
    Fuocastro Prominenza il Dracoassassino
    Draco Confronto
    Riccastro Goblin
    Ragionando

    Carte SEMI-LIMITATE (due copie consentite)

    Drago delle Macerie
    Fascino dell’Oscurità
    Teletrasporto di Emergenza

    Carte non più soggette a restrizioni (giocabili in triplice copia)

    Mago Nero del Chaos
    Tragoedia
    Arte Avanzata del Rituale
    Virus Distruggi-Carte



    Partiamo con il nostro articolo dalle carte che sono state messe di nuovo a tre: Tragoedia e Arte Avanzata del Rituale. C’è relativamente poco da dire: il primo mostro non è quasi mai comparso nelle decklist dei giocatori, spesso è stato utilizzato più Gorz o Effect Veiler o il Ghost Ogre Snow Rabbit.

    Con la progressiva scomparsa di Nekroz, uno dei mazzi rituali più forti in circolazione, si è optato per liberare l’Arte Avanzata del Rituale che tra l’altro, essendo sinergica con i mostri NORMALI, non era inserita in nessuna build. Può essere considerata una mossa per dare nuova linfa vitale per deck for fun ma niente di più.

    La carrellata continua con il Mago Nero del Chaos e del suo nuovo effetto aggiornato qui riportato:

    CITAZIONE

    Durante la End Phase, se questa carta è stata Evocata Normalmente o Specialmente in questo turno: puoi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia nel tuo Cimitero; aggiungila alla tua mano. Puoi utilizzare questo effetto di "Mago Nero del Chaos" una sola volta per turno. Se questa carta distrugge un mostro dell'avversario in battaglia, dopo il calcolo dei danni: bandisci quel mostro dell'avversario. Se questa carta scoperta sta per lasciare il Terreno, invece bandiscila.

    Il suo effetto è stato depotenziato ma è ancora altrettanto efficace. Rimetterlo subito a disposizione in triplice copia è stato un azzardo o era meglio limitarlo per vedere che impatto avrebbe avuto sul metagame?

    E chissà quali magie verranno riciclate maggiormente e quali nuove combo verranno attuate sfruttando i Pendoli.

    Passiamo all’ultima carta di questo gruppo: il Virus Distruggi-Carte, qui di seguito il suo effetto:

    CITAZIONE

    Offri come Tributo 1 mostro OSCURITÀ con ATK di 1000 o inferiore; il tuo avversario non subisce danni fino alla fine del prossimo turno dopo che questa carta si è risolta, inoltre guarda la mano del tuo avversario e tutti i mostri che controlla e, se lo fai, distruggi i mostri tra di essi con ATK di 1500 o superiore, poi il tuo avversario può distruggere fino a 3 mostri con ATK di 1500 o superiore nel suo Deck.

    Spesso si usava con Sangan o usando come tributo un Malicious Eroe Del Destino per scegliersi un mostro da prendere in mano o per tenere il terreno rimuovendo un Malicious per evocarne un altro a propria protezione.

    Certo che guardare la mano del proprio avversario permette di avere un notevole vantaggio anticipandone le mosse. La possibilità di non subire danni sarà sufficiente a riequilibrare il duello? E se paradossalmente la distruzione dei mostri portasse più benefici che difficoltà? Staremo a vedere se è stata una buona mossa rimettere a tre questa trappola.

    Continuiamo con le carte SEMI-LIMITATE:

    Fascino dell’Oscurità era da parecchio tempo che si sperava tornasse almeno a due. I giocatori sono stati accontentati.

    In molti speravano che Teletrasporto di Emergenza venisse perlomeno limitato. Basterà a rallentare l’esplosività del deck Kozmo con nuovi supporti all’orizzonte?

    Il Drago delle Macerie era devastante soprattutto a topdeck. Bastava che resuscitasse un mostro con meno di 500 punti di attacco, preferibilmente con tre stelle per fare il Drago Rosa Nera e riaprire i match.

    Carte LIMITATE:

    Iniziamo col ritorno del Limite dei 1000 Occhi che a mio avviso è un ritorno di una vecchia gloria del passato ma che senza Metamorfosi oramai ha ben poco da dire. O forse grazie a Fusione Istantanea tornerà a essere giocato e a bloccare gli attacchi avversari come una volta? Per chi non lo conoscesse, ecco l’effetto:

    CITAZIONE

    "Abbandono" + "Idolo dai 1000 Occhi"
    Gli altri mostri non possono cambiare posizione o attaccare. Una volta per turno, puoi equipaggiare 1 mostro controllato dal tuo avversario a questa carta (massimo 1). L'ATK e il DEF di questa carta diventano uguali a quelli del mostro equipaggiato. Se questa carta verrebbe distrutta in battaglia, distruggi invece il mostro equipaggiato.

    Ragionando invece è una magia che limita un’eventuale giocata con Esplosione Magica e che riduce la possibilità di evocazioni al deck Infernoid (che non ha mai fatto grandissimi risultati nei tornei grossi)

    Entità Maggiore Norden difficilmente veniva inserita in più di una copia. Ora che è ufficialmente limitata non cambierà praticamente nulla. Usata in moltissimi mazzi era una delle più probabili candidate al ban diretto. I Mermail player ringraziano.

    Riccastro Goblin è stato uno dei peschini per eccellenza. Usato praticamente dappertutto come il prezzemolo.

    Draco Confronto limitata. Era il minimo. Oltre a scegliere le carte da mettere nella zona pendolo per fare scala e una nell’extradeck pronta per essere evocata immediatamente creava combo troppo veloci per il gioco. Il deck nel complesso è stato depotenziato ma resta ancora una spanna avanti agli altri.

    Il Fuocastro Prominenza, il Dracoassassino Esplosivo invece spazzolava meravigliosamente il campo.

    Prima spaccava un pendolo, poi rimischia una carta dal terreno al deck e infine evoca dal deck un mostro Dracoassassino in posizione di difesa. Fare anche il caffè no, vero? Giusta la limitazione, l’intero mazzo PePe ha dominato eccessivamente il meta, quindi anche le prossime carte prese in esame sono state limitate per renderlo allo stesso livello dei Tier 1 del meta.

    Per Lustro Pendulum il Dracoassassino il discorso è simile a quello fatto in precedenza: spacchi una carta pendulum e ne aggiungi una con lo stesso nome di quella appena distrutta e riparte con la scala e tutte le combo possibili.

    L’Artistamico Scimmiatastiera era la carta perfetta per aggiungersi ciò che si vuole in mano. E pensare che Sangan è ancora tra le bannate…

    Artistamico Teschiocrobata Giullare come pendolo protegge le evocazioni, come mostro se evocato normalmente permette di cercare un mostro Artistamico o Mago o Occhi Diversi dal deck alla mano. Ribadisco ciò che ho scritto prima sul povero Sangan…

    L’ultima carta di questa sezione è il mostro pendolo Mago Occhio-Saggio che spaccando se stesso permette di evocare un altro mostro Mago dal deck alla zona pendulum ma con nome diverso. Ok anche qui nominare il Sangan è come sparare sulla croce rossa.

    E ora l’ultima parte di questo articolo che per ovvi motivi verterà sulle carte BANDITE e non più utilizzabili.

    Confermate nella banned di emergenza l’Artistamico Giocoliere del Danno, il Fuocopeluche e il Tellarcavaliere Tolomeo, all’elenco si sono aggiunte anche Gioco del Coniglio e Occhi Esitanti.

    Grazie alla magia terreno, facendo un po’ di attenzione si poteva pescare a sbafo senza subire troppi danni. Ecco spiegata anche la limitazione del Riccastro Goblin.

    Occhi Esitanti faceva piazza pulita delle zone pendulum infliggendo danni, bandiva carte dal terreno, permette di aggiungere un mostro pendulum dal deck alla mano. Troppo versatile. Troppo odiosa soprattutto nei mirror match.

    Riflessioni Post-banned:

    In quest’ultimo paragrafo cercherò di analizzare dal mio punto di vista quello che potrebbe accadere al prossimo metagame.

    Il mazzo che ha subito più limitazioni è l’Artistamico che nonostante tutto ritengo abbia ancora una marcia in più rispetto agli altri mazzi nonostante abbiano limitato i principali motori di ricerca delle carte.

    Abisso Bruciante e Mermail escono praticamente indenni, il Norden non è mai stato giocato in più di una copia mentre la semilimitazione del Teletrasporto di Emergenza non dovrebbe aver sortito grossi cambiamenti nel Kozmo.

    Il deck Monarca è stato rallentato toccando il suo motore principale: Gioco del Coniglio e Riccastro Goblin, anche se non mi pare essere all’altezza dei mazzi precedenti nonostante svariate top.

    La nota dolente è che quando si parte con mani legnose è difficile ribaltare le sorti di una partita.

    Qualunque altro mazzo è decisamente troppo indietro a quelli che ho elencato finora. Sebbene buildati antimeta o con un esasperato controllo del campo per contenere le giocate avversarie rischiano di soccombere con troppa facilità.

    Ma vi ricordo che sono soltanto osservazioni mie personali di un player che gioca prevalentemente mazzi Tier 2 e poi c’è sempre la fantasia e l’abilità dei duellanti nel trovare combo e lock nuove.

    Detto questo vi saluto e inizio ad aggiornarmi i mazzi!!!

    Per la consultazione sugli effetti delle carte, ruling e quant’altro vi possa servire vi rimando a questo sito:

    Yugioh Card Database

    Ciao a tutti e al prossimo articolo!!!

Review the complete topic (launches new window)